Allarme mercurio, grande paura per i consumatori: i pesci con i più alti livelli

A causa di alti livelli di mercurio, le persone dovrebbero non consumare con frequenza questi quattro gustosissimi pesci.

Allarme mercurio non abusate questi pesci
Fettina di pesce spada (Foto da AdobeStock di bellux)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Tutti dovrebbero inserire nei propri regimi alimentari il pesce: ci sono diverse varietà che apportano tantissimi benefici all’organismo umano.

Diversi pesci apportano pochissime calorie ma sono fonte di nutrienti veramente spettacolare. Attenzione però: bisogna stare attenti a non abusare con determinate varietà.

A causa degli elevati livelli di mercurio, occorre non esagerare. Il mercurio è un metallo altamente tossico e rappresenterebbe un problema non soltanto per l’ambiente ma anche per la salute.

Alti livelli di mercurio, è allarme per i consumatori: i 4 pesci con le maggiori quantità

Quasi tutti i pesci contengono mercurio, ma hanno livelli poco significativi. Ci sono però quattro amatissimi pesci che andrebbero consumati non con frequenza.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Allarme mercurio non abusate questi pesci
Mercato del pesce (Foto da Pixabay)
  • Il tonno rosso ha 0,38 mg/kg di mercurio: nonostante le sue riconosciutissime proprietà, bisogna stare attenti a causa dei livelli di questo metallo.
  • Per quanto concerne la cernia, è senza ombra di dubbio uno dei pesci più contaminati. Si registrano ben 0,46 mg/kg. Tralasciando ciò, è comunque ricco di grassi omega 3.
  • L’anguilla viene consumata soprattutto nel periodo natalizio. Questo particolare pesce ha una percentuale di mercurio pari a 0,19/kg. 
  • Attenzione a non abusare con il consumo di pesce spada: tutti lo amano e la sua versatilità è apprezzatissima. Si presta infatti a tantissime ricette. La percentuale di mercurio è altissima: 0,97 mg/kg. Il motivo di livelli così alti è facile da intuire: il pesce spada si nutre di altri pesci che hanno già concentrazioni elevate di mercurio.
Allarme mercurio non abusate questi pesci
Fetta di pesce spada (Foto da Pixabay)

Nonostante ciò, non bisogna spaventarsi: il pesce, lo ribadiamo, è un alimento imprescindibile per le nostre diete ed è fonte di nutrienti di fondamentale importanza.