Allerta alimentare, frammenti di plastica in un lotto di polpette Ikea. Tutti i dettagli

Il Ministero della Salute nelle scorse ore ha pubblicato una nuova nota con il blocco urgente di un prodotto venduto nel food shop della nota catena di arredamento svedese.

Polpette svedesi Ikea bloccate frammenti plastica
Polpette svedesi Ikea (Foto di vaaseenaa AdobeStock)

Si tratta di una catena di arredamento tra le più note al mondo per i pezzi ad incastro ed i prezzi competitivi che battono sempre anche i competitor migliori. Ikea ha all’interno dei propri store anche un punto food shop in cui acquistare anche prodotti svedesi tra i più conosciuti e amati anche in Italia.

Proprio uno di questi è stato richiamato dal Ministero della Salute per presenza di corpi estranei all’interno dell’impasto. La nota che leggiamo nel sito dell’ente governativo recita a riguardo:

Possibile presenza di frammenti di plastica. Si raccomanda di non consumare il prodotto riportante la date in questione e di riportarlo in negozio. Previsto rimborso senza necessità di prova d’acquisto“.

Consumatori in pericolo, tutti i dettagli sul lotto incriminato

La denominazione di vendita è Huvudroll polpette vegetariane surgelate 1000 g (art. 704.877.95) vendute da IKEA of Sweden AB che corrisponde non solo al marchio ma anche al nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato.

Polpette svedesi Ikea bloccate frammenti plastica
Ikea (Foto Instagram)

Il marchio del produttore e il marchio di identificazione dello stabilimento invece è Gunnar Dafgard AB, sede dello stabilimento Svezia. Il lotto bloccato corrisponde alla data di scadenza indicata al 26/10/2022.

Come leggiamo nella descrizione presente sul sito Ikea, si tratta di polpette la cui ricetta è stata sviluppata nel 1985, a base di ceci, carote, peperoni, mais e cavolo verza che “danno vita a un’esplosione di colori in queste saporite polpette di verdure. Una gustosa alternativa alle classiche polpette“.

Ikea suggerisce di provarle sia calde che fredde con wrap, insalate o verdure arrosto, pronte in tavola in pochi minuti da preparare in forno, microonde o padella.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Richiami alimentari della settimana: cosa vi siete persi dal 29 gennaio al 5 febbraio 2022

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @haccpsystemgroup 

Non contenendo ingredienti animali, queste sono un’ottima scelta per vegetariani e vegani o per chi desidera contenere la propria impronta di carbonio consumando più cibi vegetali. Un’alternativa verde e gustosa alle nostre iconiche polpette!“. Le recensioni sul sito superano le 250 unità, voi le avete mai assaggiate?