Allerta alimentare, pesce ritirato dai supermercati

Ministero ancora in allarme per un nuovo blocco: si tratta di un lotto di salmone affumicato scozzese rischioso per la salute poiché contaminato da Listeria.

Salmone affumicato ritirato mercato Listeria dettagli lotto
Salmone affumicato (Foto di Huy Phan da Pexels)

Il Ministero nelle scorse ore ha tolto dal mercato due prodotti alimentari per contaminazione dal Listeria e un integratore con quantitativo di ossido di etilene oltre i limiti di legge consentiti dall’Unione Europea.

Il primo prodotto richiamato è presente nella catena di supermercati Coop e si tratta di un lotto di salmone scozzese affumicato La motivazione? La “presenza di Listeria monocytogenes non conforme“. Vediamo il prodotto nel dettaglio.

Salmone affumicato ritirato, nel mirino anche un nuovo integratore per ossido di etilene

  • Il lotto del salmone scozzese affumicato a fetta lunga fa parte dell’azienda Fish And Fine commercializzato presso la catena di supermercati Coop distribuiti a livello nazionale.
Integratore alimentare reflusso gastrico ritirato dettagli
Integratore alimentare (Foto di Polina Tankilevitch da Pexels)

La ragione sociale dell’OSA è Sicily Food Srl, lotto di produzione 03936090712-25421 e marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore RS-06026.

La data di scadenza indicata è riferita al 21/12/2021 e si vende in confezioni da 200 grammi cadauna. Lo stabilimento dove è prodotto il salmone scozzese affumicato si trova in Nova industrijska zona bb, Krnjesevci (Serbia).

Come detto il motivo del ritiro è riferito a contaminazione da Listeria monocytogenes, che può causare problematiche a livello intestinale quale bruciore di stomaco, vomito, nausea, dissenteria e capogiri.

Il secondo prodotto è invece un integratore bloccato per presenza di ossido di etilene oltre i limiti di legge. Il CS STOMABEN è un integratore alimentare che favorisce il controllo dell’acidità gastrica e la funzione digestiva inoltre ha azione emolliente e lenitiva del sistema digerente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Nuovo richiamo urgente per contaminazione chimica: bloccato noto integratore per il controllo dell’acidità gastrica

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @haccpsystemgroup

  • CS STOMABEN (20 stick pack orosolubili da 1,5 grammi) commercializzato da Club Salute Spa, via Rugabella 1, Milano. Il lotto interessato è il 200417, è stata segnalata la presenza di ossido etilene e cloroetanolo nella materia prima nei prodotti in scadenza il 30 settembre 2022. L’integratore incriminato è stato prodotto dall’azienda PHARMAXIMA con sede dello stabilimento a Trezzano Sul Naviglio, via A. Volta 2/A.