Allerta alimentare, prodotto dolciario ritirato per rischio chimico

Nuovo richiamo sul sito Salute.gov: ritirato dal commercio un lotto della Bisfrolla con confettura di mora e mirtillo.

Ritiro mercato prodotto dolciario rischio chimico
Prodotti dolciari (Foto di Igor Ovsyannykov da Pexels)

Proseguono i richiami estivi sul sito del Ministero della Salute. Questa volta il richiamo riguarda la Bisfrolla con confettura di mora e mirtillo di Confiserie Firenze per cui è stato ritirato dal commercio un lotto a causa di un rischio chimico.

Allerta massima dunque per i consumatori che anche stavolta sono invitati a non consumare il prodotto se già acquistato e di riportarlo nel punto vendita per il cambio merce immediato anche senza scontrino fiscale.

Lotti ritirati della Bisfrolla con confettura: i dettagli

Il motivo del richiamo per il prodotto riguarda un possibile rischio chimico: si è trattato di un ritiro precauzionale dovuto alla presunta presenza di ossido di etilene oltre i limiti all’interno di uno degli ingredienti utilizzati per la marmellata, probabilmente nei semi di carrube per addensarla.

Ritiro mercato prodotto dolciario rischio chimico
Supermercato (Foto di Oleg Magni da Pexels)
  • Il nome commerciale del prodotto interessato è come detto Bisfrolla con confettura di mora rossa e mirtillo nero vendita in confezione da 500 g. Il marchio del prodotto è Confiserie Firenze e il nome o ragione sociale dell’OSA è Lidl Italia srl. Il marchio di identificazione dello stabilimento è Valdenza.

Entriamo nel vivo della questione: il numero del lotto di produzione coinvolto nel richiamo è 1L057 con data di scadenza indicata al 30 settembre 2021.

Per lo stesso motivo sono state ritirate le Bisfrolline con marmellata limone e Bisfrolline con confettura mora e mirtillo di Valdenza a causa di un rischio chimico. Qui la ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Dolciaria Val D’Enza S.p.A.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Richiamo alimentare urgente, ritiro per uno snack molto noto. Consumatori in allerta

  • Bisfrolline con marmellata al limone vendute in confezioni da 200 g: numeri dei lotti ritirati 1L113, 1L127, 1L155 e 1L183, rispettivamente con data di scadenza al 30/11, al 15/12/21, al 15/01 e al 15/02/22.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @haccpsystemgroup

 

  • Bisfrolline con confettura di mora rossa e mirtillo nero vendute in confezioni da 200 g: numeri dei lotti ritirati: 1L064, 1L113, 1L127, 1L155 e 1L183, rispettivamente con data di scadenza al 30/11, al 15/12/21, al 15/01 e al 15/02/22.