Allerta alimentare, ritirate varie confezioni di riso Carnaroli per allergene non dichiarato

Una nuova nota ministeriale urgente giunta nelle scorse ore che descrive un blocco multiplo di vari lotti di riso in cui non è segnalata in etichetta la presenza dell’allergene soia. 

Ritirati lotti riso Carnaroli allergene soia non dichiarato
Corsie supermercato(Foto di Jack Sparrow da Pexels)

Non uno ma ben tre segnalazioni da parte dei Ministero della Salute e del Rasff riguardo vari lotti di riso bloccato per presenza di un allergene non dichiarato in etichetta.

Ribadiamo un concetto che più volte abbiamo già comunicato sul sito di CheCucino. A livello europeo sono stati riconosciuti 14 allergeni che devono essere per legge segnalati in etichetta:

Nella lista sono presenti cereali contenenti glutine, crostacei e prodotti a base di crostacei, uova e prodotti a base di uova, pesce e prodotti a base di pesce, arachidi, soia, latte, frutta a guscio, sedano, sesamo, senape, lupini, anidride solforosa e solfiti, molluschi.

Nei blocchi precauzionali delle scorse ore, in particolare, leggiamo “possibile presenza di allergene soia non dichiarata in etichetta“. Entriamo nel merito delle segnalazioni.

Marchi e lotti nel mirino, attenzione massima per i consumatori

Si consiglia anche stavolta di non consumare il prodotto indicati se già presente in dispenda e riportarlo nel punto vendita per il cambio merce immediato anche senza scontrino fiscale come previsto dalla legge.

risotto cremoso patate crema zucca ricetta facile
Riso crudo (Foto di FRANCESCO ANGRISANI da Pixabay)
  • Riso Carnaroli marchio del prodotto Selex – Lotto di produzione 17/11/2022 (identico anche alla data di scadenza)
  • Riso Carnaroli marchio del prodotto Per Te – Lotto di produzione 17/11/2022 (identico anche alla data di scadenza)
  • Riso Carnaroli marchio del prodotto Coop – Lotto di produzione 13/11/2022 (identico anche alla data di scadenza)

Tutti e tre i richiamo riguardano la medesima azienda di vendita e produzione.

Nome del prodotto e ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto viene commercializzato Grandi Riso Spa sita in via Fronte I° Tronco 20, 44021 Pontelangorino in provincia di Ferrara. Lotto venduto in confezioni da 1 kg busta + astuccio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @haccpsystemgroup 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Allerta alimentare: cous cous biologico richiamato per allergene non dichiarato

Sotto scacco quindi tutta la produzione maggiore del Delta del Po in cui la concentrazione massima viene indirizzata proprio nella varietà Carnaroli, tra le più rinomate di tutto il Paese.