Allerta alimentare, ritirati alcuni lotti di tramezzini pronti per pericolo Listeria

Il lotto è stato richiamato per rischio microbiologico elevato, si tratta nello specifico della catena di supermercati Penny. Vediamo cosa spiega la nota ministeriale pubblicata in Gazzetta nelle scorse ore. 

Allarme Listeria insalata russa dettagli ritiro alimentare
Listeria (Foto di Gerd Altmann da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Negli ultimi due anni e mezzo sono stati registrati tre decessi (dicembre del 2021 e a marzo e giugno del 2022) e 66 ricoveri ospedalieri per colpa della Listeria monocytogenes.

Nello specifico il Sistema di Allerta Rapido per Alimenti e Mangimi (Rasff) della Commissione europea ha segnalato che un possibile focolaio è in atto in Italia e che le autorità competenti ed i consumatori devono stare attenti per scongiurare ogni possibile nuovo picco di casi.

Ne abbiamo parlato nell’articolo “Listeria, 6 morti e 66 ricoveri: cosa sta succedendo” analizzando sia i pericoli che possono compromettere la sicurezza dei consumatori, sia tutti i possibili alimenti a rischio contaminazione batterica.

Nelle ultime ore in Gazzetta del Ministero della Salute è apparsa una nuova nota ufficiale che comunica che è stato bloccato un nuovo prodotto, che insieme alla lista dei wurstel dell’azienda veronese Agricola Tre Valli – IT 04 M CE, allunga la lista dei prodotti contaminati da tenere d’occhio.

Tramezzino Penny Market bloccato, lotti e marchi nel mirino

Si tratta di una decisione presa dal Ministero “esclusivamente a titolo precauzionale visto che anche a fine settembre un uomo di 83 anni è morto dopo aver mangiato dei wurstel crudi presumibilmente contaminati da Listeria.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Tramezzino Penny Market Listeria
Tramezzino salmone e maionese (Foto dal web)

Proprio Penny Market ha pubblicato il richiamo di due lotti prodotti da Due A.A. Si tratta del tramezzino salmone e maionese venduto in confezioni doppie da 140 g cadauna e data di scadenza o termine ultimo di conservazione indicato al 13/05/2019.

I numeri dei lotti sono 9455 1 e 9455 2.

Questi lotti sono stati prodotti all’interno del Laboratorio Gastronomico Due A.A. Srl presso Sedriano ij provincia di Milano nello stabilimento di via Galvani 5/7.

Inoltre è stato specificato nella nota che i clienti che li hanno in casa non devono assolutamente consumarli ma “potranno restituire nel punto vendita dove sono stati acquistati per essere sostituiti o per ricevere il rimborso” anche senza scontrino fiscale come previsto dalla legge nazionale in vigore.

Tramezzino salmone e maionese Penny Market Listeria ritiro
Tramezzino salmone e maionese (screen salute.gov.it)

Penny Market ha specificato sul proprio sito web che i punti vendita interessati a tale fermo precauzionale sono quelli siti in Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Trentino, Toscana, Umbria e Veneto.