Nuova allerta alimentare, ritirato noto farmaco dimagrante per sospetto rischio chimico

Sospetta presenza di ossido di etilene nelle note pastiglie dimagranti. Richiamato anche un lotto di bustine Betamunal. 

Noto prodotto dimagrante ritirato mercato ossido etilene dettagli
Perdita di peso (Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay)

Nel mirino del Ministero in queste ore un nuovo prodotto ritirato in via precauzionale per presunto rischio chimico.

L’ente governativo ha infatti pubblicato poche ore fa sul proprio sito internet la notizia relativa al richiamo di due lotti di confezioni di pastiglie dimagranti Kilocal Complex.

La raccomandazione ancora una volta è quella di non consumare il prodotto se già presente in casa di riportarlo nel punto vendita per il cambio merce anche senza scontrino fiscale come previsto dalla legge.

Ritirati due lotti di Kilocal Complex per rischio chimico. I dettagli sui lotti

Sotto scacco ci sarebbe un noto prodotto dimagrante molto amato dalla donne italiane che vogliono mettersi a dieta e perdere qualche chilo in eccesso.

Ritirato doppio lotto prodotto dimagrante ossido etilene dettagli
Supermercato (Pixabay)

Si tratta, come accennato, alle pastiglie dimagranti Kilocal Complex (30 compresse), commercializzate da Phool Pharma e prodotte da Nutrilinea.

I lotti in questione segnalati dal Ministero sono il G1E107 e G1D154 con scadenza a maggio del 2023. Il motivo del richiamo è la sospetta contaminazione da ossido di etilene nella materia prima, quindi ancora una volta questa sostanza cancerogena che se ingerita può provocare seri danni alla salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Latte ritirato dai supermercati, dodici i marchi da evitare per la presenza di sostanze inibenti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @haccpsystemgroup

Da segnalare infine che è stato richiamato anche un lotto di confezioni di bustine Betamunal Cod, integratore alimentare che favorisce l’attivazione di difese immunitarie sempre per “presenza sospetta di ossido di etilene in uno degli ingredienti“. Il numero di lotto segnalato è il 5961 con produttore Blue Lotus srl e scadenza al  12/22.