Allerta per i consumatori, ritirato dai supermercati questo prodotto napoletano

Il Ministero per la salute richiama due pestati napoletani per rischio presenza di allergeni in quanto è stata rilevata la proteina di arachide. Vediamo i lotti incriminati. 

Scaffali supermercato Ferrero ritiro Salmonella
Scaffali supermercato (Foto di adisa AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Nelle ultime ore il Ministero della Salute ha bloccato dagli scaffali due prodotti per “presenza di allergeni in quanto è stata rilevata la proteina di arachide – presente nella lecitina di soia usata come emulsionante – non segnalata in etichetta“.

Nello specifico si tratta di due pestati di Sole e Terra del Vesuvio srl. L’allerta quindi invita i soggetti allergici alle arachidi a non consumare il prodotto e a restituirlo al punto vendita.

La nota recita “Presenza di allergene arachide non indicato nella lista ingredienti, ma solo come possibile traccia“. Per chi effettivamente soffre di allergia a questo alimento è un serio problema alla propria salute fisica.

Ribadiamo, come abbiamo più volte ribadito sul sito di CheCucino parlando di altre contaminazione da allergeni per prodotti sempre segnalati dal Rasff, che livello europeo nel sono stati riconosciuti 14 (allergeni) che devono essere per legge segnalati in etichetta:

Troviamo infatti i cereali contenenti glutine, crostacei e prodotti a base di crostacei, uova e prodotti a base di uova, pesce e prodotti a base di pesce, arachidi, soia, latte, frutta a guscio, sedano, sesamo, senape, lupini, anidride solforosa e solfiti, molluschi. Entriamo dunque nello specifico e spieghiamo il prodotto in questione.

Pesti tolti dal mercati, marchio e lotti nel mirino

I pestati soggetti a ritiro sono a marchio a’ Luna Suttile, il nome del produttore è Sole e Terra del Vesuvio srl che è anche il nome o la ragione sociale dell’OSA con cui il prodotto è commercializzato.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @haccpsystemgroup

Marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore N° REA NA 912830 esente bollatura CEE e sede in Via Santa Maria a Castello 98 a Somma Vesuviana (Napoli).

Le unità di vendita sono vasi singoli da 570 grammi di peso netto, mentre le tipologie soggette all’attenzione sono:

  • Pestato di friarielli con olio extravergine di oliva solo per il lotto 313/19A22 con data di scadenza o termine minimo di conservazione 31/5/2025
  • Pestato di carciofi con olio extravergine di oliva solo per il lotto 318/20A22 con data di scadenza o termine minimo di conservazione 31/5/2025

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @haccpsystemgroup

Sempre il Ministero avverte che chiunque abbia acquistato tale prodotto di scrivere all’indirizzo mail m.nocerino@soleeterradelvesuvio.it per ogni richiesta di informazioni.