Allerta per questo noto integratore. Ritirato dal commercio: il motivo

Questo farmaco è indicato in particolare per chi soffre di colesterolo alto (ipercolesterolemia), favorisce un abbassamento dei valori di LDL. Vediamo i lotti tolti dal mercato.

Integratore alimentare LevelipDuo ritirato mercato motivo
Integratore alimentare (Foto di Karolina Grabowska da Pexels

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Si tratta dell’ennesimo ritiro dal mercato di un farmaco molto noto per abbassare i livelli di ipercolesterolemia nel sangue e un aiuto davvero importante per ridurre il colesterolo “cattivo” LDL responsabile di infarti e aritmie cardiache.

Stavolta sembra sia stata la stessa azienda produttrice a dare l’allarme, ovvero la Laboratori Guidotti SPA. che prontamente si è messa in comunicazione con il Ministero della Salute per bloccare in via precauzionale il prodotto ed i lotti in questione non conformi alle disposizioni di legge italiane ed europee.

L’azienda produttrice dei due integratori ha voluto togliere dagli scaffali alcuni lotti a causa di “non conformità di tipo analitico” senza però precisare alcuna informazione aggiuntiva. Entriamo nel dettaglio e vediamo di cosa di tratta.

Integratore per il colesterolo ritirato: marca e Lotti

Nello specifico stiamo parlando delle compresse LEVELIP DUO e LEVELIP TRIO come dicevamo degli integratori utilizzati per mantenere i corretti livelli di colesterolo nel sangue e impedire la comparsa nelle persone più fragili di patologie cardiocircolatorie.

Scaffali del supermercato allerta alimentare
Scaffali del supermercato (Foto di Piman Khrutmuang AdobeStock)

I lotti interessati dal richiamo precauzionale sono: LEVELIPDUO 20 compresse rivestite

  • lotto G0D097 scad. 04/2022
  • lotto G0I112 scad. 09/2022
  • lotto G1C186 scad. 03/2023
  • lotto G1G047 scad. 07/2023; o
  • lotto G1H025 scad. 08/2023
  • lotto G1H030 scad. 08/2023; o
  • lotto G1M035 scad. 11/2023
  • lotto G1M036 scad. 11/2023

LEVELIP TRIOL 30 compresse lotto G0L206 scad. 10/2022.

Integratore alimentare LevelipDuo ritirato mercato motivo
LevelipDuo (Foto dal web)

I prodotti appena citati provengono dalla Ditta Guidotti SPA di Pisa con stabilimento in via Livornese, 897 località La Vettola.

L’azienda nel comunicato diramato al Ministero e agli organi competenti ha invitato tutti a non consumare il prodotto se già in casa e riportarlo nel punto vendita immediato per il cambio merce immediato anche senza scontrino fiscale come previsto dalla legge.