Metti l’alloro nell’armadio: è un modo efficace per risolvere un grosso problema

Le foglie di alloro sono utilissime e non solo in cucina. Oltre che per cucinare si rivelano efficaci per risolvere un fastidioso problema che può insisdiarsi nell’armadio tra i nostri vestiti.

alloro armadio
Alloro (Canva)

L’alloro è una pianta aromatica con proprietà officinali che appartiene alla famiglia delle Lauracee. Il suo nome botanico è infatti Laurus nobilis, ed è un albero che può crescere fino a 10 metri di altezza.

La principale caratteristica sia del legno della pianta che delle sue foglie è una intensa e persistente profumazione. L’uso dell’alloro in cucina è infatti prevalentemente legato a questa peculiarità per cui è utilizzato per aromatizzare sughi, carni e pesci.

Ma le foglie di alloro non si rivelano utili soltanto in ambito culinario. Hanno anche proprietà rinfrescanti e digestive per cui sono spesso usate per fare decotti e alleviare piccoli fastidi legati alla digestione o per esempio dopo un pranzo abbondate.

Efficace anche ammollato in acqua per fare pediluvi rilassanti, l’alloro, in foglie o con l’olio laurino che si ricava da esse con un apposito procedimento viene sfruttato con funzione medicinale anche per dar sollievo in caso di tosse e bronchite.

C’è però un altro uso che si può fare con le foglie di alloro e ci risolve un fastidioso problema che a volte si crea all’interno del nostro armadio.

Si tratta infatti dei cattivi odori che può capitare si formino in mezzo ai vestiti. Spesso aprendo l’armadio non avvertiamo un buon profumo di fresco e pulito ma un olezzo sgradevole che non sappiamo come mandare via.

Le foglie di alloro per eliminare i cattivi odori dentro l’armadio

alloro armadio
Interno di armadio (Canva)

Oltre ai cattivi odori nell’armadio, soprattutto nelle stagioni fredde a causa degli sbalzi termici, può verificarsi la formazione di muffa.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Li mangi a Natale ma possono costarti la vita. Il richiamo alimentare preoccupa
  2. Grissini di Natale al cioccolato, croccanti e divertenti piaceranno a tutti
  3. Usa il succo di limone così. Quello che accade è assurdo: non crederai ai tuoi occhi

Questo può andare anche a rovinare i vestiti presenti ed è sicuramente un problema da evitare e da prevenire. Anche le tarme, quei piccoli animaletti che si inseriscono dentro i mobili, in questo caso prevalentemente nelle stagioni calde, sono da combattere e far in modo che non trovino un luogo adatto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Per risolvere tutti questi problemi la solizione è semplicissima ed economica: inserire alcune foglie di alloro.

Per potenziare l’effetto si può preparare un detergente con cui pulire l’interno del mobile. Bisogna unire  5 foglie di alloro in 1/2 di acqua, aggiungere 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaino di sapone liquido di Marsiglia.

alloro armadio
Alloro (AdobeStock)

Lasciare agire per alcuni minuti e poi usare la mistura per pulire a fondo e l’effetto avrà una durata di qualche mese. Efficace e facile, un metodo assolutamente da sperimentare.