Altro che panna! Per una carbonara più ‘corposa’ basta questo semplice…

Altro che panna! Per una carbonara più ‘corposa’ basta questo semplice trucchetto

LA PREPARAZIONE
di Marco

Ebbene sì, c’è chi mette la panna nella carbonara per averla più corposa. Voi non fatelo: seguite questo nostro consiglio e il risultato sarà sorprendente

carbonara panna
Altro che panna: il trucco per avere una carbonara più corposa

La carbonara è un piatto che ci fa venire in mente Roma, inevitabilmente. Tipico della cucina casareccia romana, è sicuramente una delle pietanze più amate dagli italiani. E, per quanto possa essere un piatto ‘povero’ e semplice da preparare, ci sono anche diverse varianti. Ognuno, possiamo dire, ne fa una una versione diversa. Un esempio? C’è chi preferisce i rigatoni larghi agli spaghetti, e chi invece opta per i bucatini. Ma non solo: pancetta tesa o guanciale? Questo è un altro dei tanti dilemmi che ci si presentano quando prepariamo una carbonara. Trucchi e consigli per una carbonara perfetta ce ne sono a bizzeffe: forse, però, nessuno vi ha mai spiegato come farla venire corposa.

La carbonara più corposa che abbiate mai mangiato

Avete presente quelli che mettono la panna nella carbonara? No, non è così che si fa. Capiamo benissimo che siete alla ricerca di una carbonara densa, corposa, consistente. Ma la panna non sarà di certo un vostro alleato. Per avere una carbonara così come l’abbiamo descritta, bisogna aggiungere un po’ di acqua di cottura nel momento in cui passiamo la pasta nella padella con le uova ed il guanciale. Basta un mestolo, ma anche meno. Dipende un po’ da quanta pasta avete calato. Se si tratta di una piccola porzione e quindi pochi grammi, due cucchiai di acqua di cottura andranno più che bene. Fate cuocere, come sempre, a fiamma alta fino a quando l’acqua si sarà riassorbita e vedrete che risultati! Insomma, tutte le cose semplici vanno fatte col cuore. Bisogna metterci passione e dedizione, così tutto diventa più buono e facile da preparare. Con questo semplice consiglio, siamo sicuri, riceverete tantissimi complimenti per la vostra carbonara anche se, magari, non siete originari di Roma.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post