Amatriciana? Sì ma vegana! La ricetta che ti sorprenderà

L’Amatriciana in chiave vegan è la svolta per gustare un piatto goloso, capace di accontentare qualsiasi palato. Ecco come realizzarla.

Amatriciana vegana
Amatriciana vegana (screenshot da Instragram)

Golosa e facile da realizzare. L’amatriciana è un piatto dei piatti della tradizione più amati in Italia, proveniente da Amatrice, in provincia di Rieti.

Per gli amanti di questa bontà, ma vegani è possibile rivisitarla eliminando gli ingredienti di origine animale. Si darà così vita a un primo spettacolare ricorrendo alla pasta, alla passata di pomodoro, alle spezie e al tofu al posto del pecorino, presente nella ricetta tradizionale.

Oltre al gusto, si potrà così deliziare il proprio palato con un piatto bilanciato ricco di macronutrienti: dai carboidrati, alle proteine, alle verdure, alle spezie.

Amatriciana vegana: la ricetta golosa e super facile

Per i vegani amanti dell‘amatriciana arriva una rivisitazione di questa bontà tipica del territorio, priva di proteine animali. Una ricetta in chiave vegan di uno dei piatti più amatI dagli italiani, conosciuto in tutto il mondo.

Per realizzare questa preparazione è necessario seguire pochi e semplici step. Ecco come cucinarla seguendo la ricetta di “Vegolosi”.

Tofu e feta super croccante ricetta aperitivo
Tofu cotto in padella (Pinterest)

INGREDIENTI

  • 200 g di tofu affumicato
  • 1/2 cipolla bianca
  • passata di pomodoro rustica
  • olio extra vergine di oliva
  • pepe
  • peperoncino
  • sale
  • 300 g di pasta corta

PROCEDIMENTO (circa 40 min)

Per realizzare l’amatriciana in chiave vegan è necessario partire tritando la cipolla per poi farla rosolare in padella con l’olio fino a quando non diventa trasparente. Di seguito si taglia il tofu a cubetti da far saltare in padella insieme alla cipolla e all’olio.

Step successivo è quello di aggiungere a questi ingredienti la passata di pomodoro, il sale, il pepe e il peperoncino per poi cuocer il tutto per 20 minuti. Intanto si passa alla cottura della pasta e una volta pronta si fa saltare in padella insieme al condimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Tofu e feta croccanti, lo spezza fame pronto in pochi minuti

sugo per pasta
Foto di Catkin da Pixabay

A questo punto la bontà è pronta per essere impiattata e servita, permettendo di soddisfare tutti i palati e offrendo ai vegani un pasta spettacolare, molto simile all’amatriciana originale.