Anelli di cipolla non fritti. La versione light dei gustosi appetizer: come prepararli

A chi piace il gusto della cipolla, è scontato che piacciano anche gli anelli di cipolla. Esiste una versione più light e più dietetica della ricetta senza il processo di frittura. Andiamo a scoprirla insieme.

anelli di cipolla
anelli di cipolla ( foto di infosilproduction da Pixabay)

Quando siamo a dieta, rinunciare agli sfizi è un sacrificio molto arduo da compiere. Soprattutto quando dobbiamo andare ad eliminare gli appetizer fritti.

In un aperitivo tra amici o in una cena è molto complicato guardare gli altri che si strafogano con cibi ipercalorici mentre noi abbiamo davanti una misera insalatina.

Per la propria salute però questo ed altro! E se vi dicessi che esiste una ricetta dei gustosissimi anelli di cipolla senza il procedimento di frittura?

Proprio così! Immergiamoci dunque insieme nella ricetta degli anelli di cipolla non fritti, la versione light per chi è a dieta ma non vuole rinunciare al loro gusto delizioso.

Ingredienti e preparazione degli anelli di cipolla non fritti

Le calorie per porzione sono circa 157, abbastanza contenute dunque. Inoltre vanno specificati i benefici che la cipolla possiede: rafforza la salute ossea, tiene a bada i picchi glicemici e migliora ingentemente il sistema immunitario con la sua funzione antimicrobica.

Inoltre la preparazione è velocissima: in appena 10 minuti avrete completato l’opera. L’unica pecca è forse il tempo di riposo per l’impasto: 30 minuti.

Cipolla sul comodino: i benefici
Cipolla (Foto di Karolina Grabowska da Pexels)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone):

PREPARAZIONE ( circa 10 minuti + 30 minuti di riposo):

Per prima cosa, versate sia la farina che il lievito in una ciotola capiente. Fatto ciò, aggiungete sia l’uovo, sia il latte sia un filo d’olio extravergine d’oliva.

Lavorate con vigore la pastella finché il risultato non sarà il più omogeneo e liscio possibile. Lasciate dunque riposare il composto per circa 30 minuti coprendo la ciotola con pellicola per alimenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frittelle di cipolla: ricetta di uno snack super sfizioso e stuzzicante

Nel frattempo passate alle cipolle: rimuovete la buccia esterna con cura e tagliatele a fette spesse circa 3 cm. Trascorso dunque il tempo di riposo della pastella riportiamola sul banco da lavoro.

A questo punto immergiamo completamente ogni anello all’interno della pasta e disponiamolo su una teglia ricoperta da carta da forno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Anelli di cipolla dal cuore filante, una vera tentazione

A questo punto cuocete il tutto in un forno ventilato già caldo a 180° C per circa 20 minuti. Quando saranno belli croccanti, potrete rimuoverli dal forno.

anelli di cipolla
anelli di cipolla ( foto di infosilproduction da Pixabay)

Fate intiepidire leggermente e servite in tavola. Fate attenzione però, i vostri appetizer dureranno veramente poco e i vostri commensali ne chiederanno tanti altri. Buon appetito anche alle persone a dieta! Siamo con voi.

 

Impostazioni privacy