Angel Cake senza zucchero, il dolce americano ma in versione fit

Alta, soffice e al cacao, stiamo parlando dell’Angel Cake la famosa torta americana che conquista per la sua consistenza morbida. Vediamo la ricetta fit senza zucchero.

angel cake al caco ricetta
Angel cake al cacao (foto da Adobe Stock di Paulista)

LE RICETTE PIU’ VISTE DI OGGI:

 

La Angel Cake o semplicemente in italiano Torta degli Angeli è un dolce statunitense la cui ricetta originale risale agli anni ’30 dell’Ottocento sebbene la sua prima documentazione in un ricettario è documentata verso la fine dello stesso secolo.

La torta degli angeli deve il suo nome alla consistenza, è infatti talmente leggera che viene associata ad un cibo adatto agli angeli. La ricetta ottocentesca prevedeva l’utilizzo di ben 11 albumi, oltre a zucchero, cremor tartaro e vaniglia, noi di seguito ne vedremo una ricetta fit, senza zucchero e con l’aggiunta del cacao.

Angel Cake ricetta fit, stesso risultato ma senza zucchero

La ricetta della Angel Cake fit senza zucchero è ideale per chi è a regime alimentare dietetico ma non vuole rinunciare ad un dolcetto di tanto intanto.

angel cake ricetta
Albumi montati (foto da Pixabay di stux)

INGREDIENTI

  • 300 g di albumi
  • 80 g di eritolo
  • 90 g di farina di tipo 1
  • 30 g di cacao amaro
  • 6 g di cremor tartaro
  • Zucchero a velo qb. per la decorazione

PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)

Per preparare questa ricetta fit della Angel Cake iniziate setacciando la farina, il cacao e il cremor in una terrina capiente, quindi in planetaria o comunque con l’aiuto delle fruste elettriche iniziate a montare a neve gli albumi, aggiungendo poco alla volta l’eritolo.

Recuperate i farinacei e aggiungeteli poco alla volta agli albumi montati. Continuate a mescolare per far amalgamare bene il composto, ma abbassate la velocità in modo che gli albumi non si smontino.

Accendete il forno.

angel cake al cacao ricetta
Impasto al cacao della Angel Cake (foto da Pixabay di PublicDomainPicture)

Versate, infine, l’impasto in uno stampo da angel cake da 18 cm (si tratta dello stampo che si usa per la chiffon quello alto con il buco al centro, ndr) e fate cuocere in forno ben caldo per 40 minuti a 170° in modalità statica.

Sfornatela e fatela raffreddare capovolta così che non si afflosci. Infine, decorate con un po’ di zucchero a velo.