Ansia e stress, gli alimenti per un giusto relax

Ansia e stress, gli alimenti per un giusto relax

L’alimentazione può aiutare a combattere ansia, stress e depressione e contribuire a farci sentire più rilassati e risollevati. Una dieta equilibrata e l’esercizio fisico non so delle vere e proprie cure terapeutiche ma di certo contribuiscono a migliorare l’umore generale e il benessere psico-fisico.

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Un continuo stato di stress che impedisce alla mente di trovare sollievo, si ripercuote sul fisico, procurando sintomi come: mal di testa, insonnia, dolori muscolari da tensione, gastrite, nevralgie, stitichezza, alterazione del ciclo mestruale e dermatiti. Per quanto riguarda l’alimentazione i cibi da evitare sono tè, caffè, merendine, hot-dog, bibite gassate e cibi ricchi di grassi animali. Al contrario ci sono cibi e bevande che possono allontanare ansia, stress e depressione.

In linea generale è consigliata una dieta il più possibile sana e varia con una prevalenza di alimenti vegetali, in particolare carboidrati integrali e biologici, verdura, frutta fresca e secca e legumi, in quanto ricchi di vitamine E, C, A, B1, B5, B6, omega 3, antiossidanti, zinco, selenio, fenolici, bioflavonoidi ecc. E’ bene inoltre che i pasti siano leggeri e poco laboriosi e che siano consumati in un clima il più rilassato e confortevole possibile.

Meglio un largo uso di cibi che contengono antiossidanti in grado di stimolare gli ormoni del buon umore, come il pesce ricco di omega 3 (salmone, trota, pesce azzurro), i cereali integrali (soprattutto l’avena) e tanta frutta e verdura fresche e di stagione. Via libera anche a spezie come lo zenzero, al miele, alle tisane rilassanti a base di tiglio, melissa, biancospino.

Tra gli alimenti più raccomandati elenchiamo i carboidrati integrali, che garantiscono un equilibrio ormonale quindi dell’umore. Gli asparagi e gli spinaci, ricchi di acido folico, che aiutano alla creazione cellulare. Salmone, verdure verdi e cioccolato fondente, ricchi di triptofano. Mandorle e noccioline ricche di minerali come il magnesio. Pesce, semi e legumi abbondanti di omega 3.

 

 

 

 

 

 

 

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