Voglia di un piatto della tradizione che affonda le sue radici nei tempi antichi ma racchiude in sé tanto amore e ingredienti genuini? Allora non può mancare la torta rustica verdure e ricotta.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Ragù napoletano secondo Antonino Cannavacciuolo, la vera ricetta dello chef stellato
- 3 ricette semplici e veloci per combattere la stitichezza: mai più pancia gonfia
- Rustica di patate in padella. Ricetta dal ripieno filante e cremoso
Questa ricetta arriva direttamente dal ricettario della nonna, quelle ricette golosissime tramandate di madre in figlio con tanto amore e trucchetti segreti che neppure il tempo può cancellare.
Vi sveliamo dunque la ricetta della torta rustica a base di ricotta e verdure di stagione, una vera prelibatezza che si prepara in pochi minuti ed è anche un’idea geniale da poter cuocere in anticipo per scampagnate fuori porta o amici improvvisi che arrivano a casa.
Partiamo dunque con la spiegazione, siete pronti a prendere nota?
Ingredienti e preparazione della torta rustica ricotta e verdure
Potete usare la pasta sfoglia direttamente acquistata al supermercato per agevolare le tempistiche di preparazione e dedicarsi invece alla verdure.

INGREDIENTI
- 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
- 1 peperone
- 1 carota
- 1 melanzana
- 150 g di prosciutto cotto
- 2 uova intere
- 400 g di ricotta mista
- 200 g di scamorza a fettine
- 150 g Parmigiano Reggiano Dop
- Latte qb. per spennellare
- Olio di semi qb.
- Sale e pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 75 min)
Il primo passaggio è pulire le verdure privandole del picciolo ed eventuali semi interni. Tagliare quindi la zucchine e il peperone a listarelle e la melanzane a fette sottili che andranno poi fritte in abbondante olio di semi finchè non saranno belle croccanti.
Quando le verdure saranno pronte e inserite su un foglio di carta forno per sgocciolare l’olio in eccesso, occuparsi del resto deli ingredienti. In una terrina unire la ricotta con le uova, il Parmigiano, il prosciutto a dadini, sale e pepe, mescolare molto bene e mettere da parte.
Iniziare quindi a comporre la torta nella tortiera di alluminio larga circa 24 cm di diametro. Inserire il primo foglio di pasta sfogli usando la carta che è data in dotazione che servirà ad impedire alla pasta di attaccarsi al fondo.
Versarci dentro l’impasto di ricotta e chiudere il tutto con con le fette di scamorza. Aggiungere quindi la verdura fritta e chiudere con l’altro foglio di pasta sfoglia.

Praticare dei fori con i robbi della forchette e sigillare bene i bordi per evitare che l’impasto fuoriesca durante la cottura. Spennellare con del latte la superficie e inserire nel forno statico impostato a 220° C per circa 40 minuti. Servire tiepida.