Antipasti di Natale sfiziosi, i cestini imbottiti di crema al tonno

È tempo di Natale e di antipasti. In cerca dei più stuzzicanti e appetitosi ecco quest’idea semplicissima e molto gustosa: i cestini ripieni di crema al tonno. Scopriamo come realizzarli.

antipasti natalizi cestini piadina crema tonno
Antipasti natalizi (AdobeStock)

Oltre che essere buoni gli antipasti di Natale devono essere anche molto carini e invitanti. Tra le tantissime proposte che pullulano in questo particolare periodo dell’anno ecco una ricetta molto semplice e saporita per portare in tavola qualcosa di sfizioso e facile da preparare.

Si tratta dei cestini imbottiti di crema al tonno. Sono davvero gustosissimi! A far da base e quindi da cestino si utilizzano le piadine.

Quanto alla crema al tonno, bastano soltanto 3 ingredienti per prepararla e la sifa in un baleno. Ottimi e veloci da realizzare sono appetizer dal sapore delicato che svolgono egregiamente la loro funzione di antipasto, sia da soli che accostati ad altri finger food.

Ottimi per il pranzo o la cena da seduti, sono indubbiamente perfetti anche per un buffet. Vediamo le poche e semplicissime mosse che servono per prepararli.

Ingredienti e preparazione dei cestini di piadina ripieni di crema al tonno

L’attrezzo che occorre è lo stampo da muffin per far forma ai cestini. Per la crema, oltre al tonno e al formaggio spalmabile, meglio se light, con l’aggiunta di un pò di maionese viene dato un tocco in più che la rende speciale.

antipasti natalzi cestini piadina crema tonno
Piadina (AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Abbassa la glicemia con le patate. Ti basta preparare questa zuppa: fa un vero miracolo
  2. Torta magica, diventa sempre più buona. Il segreto è negli ingredienti: ricetta siciliana
  3. Perché frutta e verdura al supermercato sono sempre all’ingresso? Ecco il motivo

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

INGREDIENTI (per 8 cestini)

  • 2 piadine
  • 160 g di tonno all’olio di oliva in scatola
  • 100 g di formaggio spalmabile light
  • 50 g di maionese

PREPARAZIONE (15 minuti circa)

Per realizzare questi deliziosi cestini per prima cosa bisogna tagliare le piadine in 4 parti. Con molta delicatezza per non rischiare di romperli, mettere i pezzi di piadina negli spazi dello stampo da muffin dando così la forma a cestino.

Quindi passare in forno preriscaldato statico e lasciarli cuocere a 200° per soli 5 minuti. Poi, mentre si raffreddano si passa a preparare la crema al tonno.

Sgocciolare il tonno e versarlo in una ciotola, aggiungere il formaggio spamabile e unire anche la maionese.

Poi amalgamare bene il tutto lavorandolo con una forchetta e se si desidera un effetto completamente liscio ed omogeneo frullare con il mixer ad immersione.

antipasti natalzi cestini piadina crema tonno
Cestini di piadina (Instagram – unaveganainfamiglia)

Una volta pronta la crema non resta che riempire i cestini, meglio se inserendo la crema in una sac a poche per dare un effetto decorativo più curato e infine, se si vuole, completare a piacere con qualche elemento come ad esempio delle olive.