Antipasti natalizi, 15 ricette per i pranzi festivi: facili e buonissimi

Le feste si avvicinano portando così la corsa ai regali e alla preparazione del menù perfetto. Per stupire i propri commensali puntare sugli antipasti natalizi giusti, permetterà di svoltare la propria tavola.

Antipasto Natale
Antipasto Natale (Foto Pixabay JillWellington)

Con le feste alle porte, tra la scelta dei regali per i propri cari e le idee per addobbare la casa, non manca la pianificazione del menù per pranzi e cene. Da chi organizza il classico cenone della vigilia di Natale, a chi invece punta tutto sul pranzo del 25 dicembre, organizzarsi con anticipo è la soluzione ottimale, per non dover fare tutto di corsa e all’ultimo minuto.

Tra primi e secondi, immancabili nelle tavole gli antipasti natalizi, portata sfiziosa e molto amata da tutti. Grazie alla loro varietà riescono infatti a mettere d’accordo gli invitati, soddisfacendo così il palato dei propri commensali sia grandi che piccini.

Proponendoli in svariate tipologie non solo si offriranno delizie, ma si impreziosirà la propria tavola dando gioia non solo al gusto, ma anche alla vista.

Antipasti natalizi: una vasta gamma di idee per soddisfare palato e vista

Antipasti centrotavola di Natale
Antipasti centrotavola di Natale (screenshot da Pinterest @NinoNapoli)

Per creare una tavola delle feste indimenticabile è bene curare ogni portata. In particolare sbizzarrirsi in fatto di antipasti natalizi è la svolta per offrire un pasto irresistibile.

Tra le alternative spicca quella del tronchetto salato al salmone, realizzabile con pochi e semplici step utilizzando il pane e questo pesce. Sempre con il salmone si possono creare con la pasta sfoglia delle girelle pazzesche. Offrire le madeleine salate stupirà invece i commensali con un sapore unico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Ghirlanda di pan brioche, fragrante e profumate per arricchire le tavole di Natale

Amate il pandoro? È possibile rivisitarlo proponendo la versione mini e salata in accompagnamento a tonno e gamberetti. Per gli appassionati dei tramezzini, si possono realizzare facendoli con creme e tartare. Con il tonno, la ricotta e la pasta sfoglia, si creano invece degli stuzzichini a forma di alberello oppure in versione maxi variando gli ingredienti a piacimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Antipasti centrotavola di Natale, l’idea furba che non può mancare

Rotolini di pancarrè
Rotolini di pancarrè (foto Pinterest di misya.it)

Bignè con la mousse di salmone, gingerbread salato, cimette di cavolfiore pastellate, paccheri fritti, sono altre alternative originali. Si possono poi creare dei crostini con sopra limone e paté di tonno, mozzarelle fritte, torta salata al salmone e con le patate degli stuzzichini a forma di albero.