Gli antipasti di Pasqua di Benedetta Rossi: scopri tutte le sue idee

Siete a corto di idee per Pasqua e Pasquetta? Ci pensa ancora una volta Bendetta Rossi che ci ha regalto 8 ricette golose ma facili da replicare a casa.

Benedetta Rossi 8 ricette Pasqua Pasquetta 2022
Benedetta Rossi (Instagram)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Pasqua è dietro l’angolo come anche il menù da portare in tavola per celebrare la ricorrenza cristiana che unirà milioni di italiani per la prima volta dopo i due anni di lockdown forzato.

Se però siete ancora indecisi su cosa preparare ed anzi vi state girando i pollici allarmati riguardo anche gli ingredienti da acquistare al supermercato, nessun problema!

Ancora una volta ci aiuta la cuoca marchigiana Benedetta Rossi che sul suo blog di cucina di ha regalato delle vere e proprie chicche incredibili con cui mettere d’accordo tutti, dai grandi ai piccini seduti a tavola.

Vediamo dunque 8 ricette golose e facilissime che ognuno di noi può replicare, per un pasto dall’antipasto al dolce completo e invitante.

8 idee per Pasqua e Pasquetta con Benedetta Rossi

Può mancare in tavola durante le festività il Casatiello napoletano a base di salame, Caciocavallo, Parmigiano e Pecorino? Se vi siete persi la ricetta di Benedetta la trovate qui, facile anche per i cuochi dilettanti.

Torta pasqualina: la ricetta
Torta pasqualina (Foto Pixabay di MaxG)

Un altro piatto che deve essere per forza realizzato è la Torta Pasqualina come vuole la tradizione ligure con uova e spinaci avvolti in una pasta sfoglia croccante che una volta tagliata rivela il cuore perfetto ed un profumo inebriante.

E cosa pensate invece di un rotolo fragrante di spinaci e Parmigiano al cui interno si trovano formaggio spalmabile e tonno? Ottimo da servire come aperitivo oppure come secondo subito dopo la tradizionale lasagna bianca ottima la domenica ma anche da servire per Pasquetta.

Avete mai pensato invece alla Colomba salata? La Rossi la realizza con la pasta sfoglia prima farcita con ingredienti salati (zucchine, formaggio e pancetta) e poi tagliata a rondelle usate come impasto nello stampo del dolce storico qui rivisitato.

Da non perdere anche la torta di Pasqua marchigiana, ricetta tramandata di generazione in generazione che arriva direttamente dal ricettario della mamma di Benedetta.

Questo dolce racchiude una macedonia di frutta candita inserita nell’impasto poi glassato con confettini colorati che faranno sorridere i bambini presenti al banchetto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Rossi (@fattoincasadabenedetta)

Se invece siete poco avvezzi al cambiamento e volete consumare il cioccolato a fine pasto, però ecco tre varianti da poter realizzare con il guscio dell’uovo.

Avete mai provato il tiramisù alle fragole, il tiramisù al caffè e i profitterol al cioccolato? Sono una bomba incredibile a cui difficilmente riuscirete a sottrarvi!