Antipasto di mare d’autunno, la ricetta ricca di gusto

Anche con l’arrivo dell’autunno è utile preparare un antipasto di mare non rinunciando così ad alimenti ricchi di fosforo e sali minerali come possono essere i crostacei e il pesce in generale

Gamberoni
Gamberoni (Pexels)

L’antipasto di mare autunnale è un piatto che di solito viene consumato d’estate e può essere formato da polpo cucinato all’insalata, alici marinate, salmone marinato e tonno con contorno di olive nere e verdi e sottaceti.

Non bisogna però rinunciare ai nutrienti del pesce nemmeno con l’ arrivo dei primi freddi. L’antipasto d’autunno proposto comprende gamberoni, verza, uova e maionese. Questo tipo di verdura sposa molto bene con il pesce e saprà regalare alla vostra pietanza un gusto unico e fresco.

Antipasto di mare autunnale, la ricetta

Quest’ antipasto autunnale sarà anche il vostro salva cena nel caso in cui vengano a sorpresa i vostri amici a casa. Andiamo a vedere la ricetta.

Gamberoni
Gamberoni (Pexels)

Ingredienti

Otto foglie grandi di verza

Otto gamberoni

Un uovo

Il succo di mezzo limone

Pepe q. b.

Sale q. b.

Olio q.b.

Maionese q. b.

Procedimento

Sbollentate le foglie di verza intere fino a ultimare quasi la cottura. Facendo attenzione a non romperle, scolarle e immergerle in acqua molto fredda, in questo modo manterranno inalterato il loro tipico colore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pollo croccante agli agrumi con patate e bietole, la ricetta sfiziosa e gustosa

Sgusciate i gamberi, tenendo da parte il carapace e le teste e poi cuoceteli al vapore.
Preparate una bisque con i carapaci e le teste. Lasciate che la vostra zuppa che si restringa abbastanza. Avvolgete ogni gambero con una foglia di verza.

Formate degli involtini, immergeteli nella bisque e fateli cuocere qualche minuto. Impiattateli e decorateli con la maionese.

Rompete l’uovo nel boccale del frullatore a immersione, aggiungete il succo di limone e il sale e frullate. Aggiungete infine l’olio di semi a filo, necessario a fare addensare il tutto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cozze ripiene alla livornese, la ricetta del tipico piatto toscano