L’antipasto di Natale più buono si prepara così. Facile ma super goloso: farai tutti felici

Un antipasto di Natale veloce e gustoso da preparare in occasione dei giorni di festa e degli incontri per lo scambio di auguri. Si prepara in pochi minuti, finisce in pochi minuti.

ricetta antipasto natale
Antipasti di Natale: barchette con mousse al tonno (Foto di Francesco Ravenda per CheCucino.it)

Ottimo finger food da utilizzare anche come apericena o in un incontro a buffet. Prepara questa ricetta e affiancala ad altri antipasti indicati in fondo. I pistacchi creano un contrasto di colore con il tonno, creando un bell’effetto visivo

Anche la mousse alle noci è un’ottima alternativa e puoi pensare di prepararne un po’ di un tipo e un po’ di un altro. Anche di questa trovi i riferimenti in fondo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione dell’ antipasto di Natale: le barchette con mousse di tonno

Ingredienti per 8 barchette. Tempo di preparazione: 10 minuti. . Bucherella la pasta brisé in modo da non farla gonfiare in cottura. Per ottenere una forma di barca, puoi tagliare due cerchi più piccoli e unirli come in figura.

Per velocizzare la preparazione di questa ricetta puoi utilizzare la pasta brisè già pronta. La presenza dei legumi che fanno da peso, permettono alla pasta brisè di non gonfiarsi e di mantenere la forma. Altrimenti diventerebbero delle crespelle.

 

ricetta antipasto natale
Pasta brisè in stampi ovali. Esempio dei due cerchi (Foto di Francesco Ravenda per CheCucino.it)

INGREDIENTI

per la pasta brisèe:

  • 300 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • 150 ml di acqua fredda

per la mousse di tonno:

  • 300 gr di tonno sott’olio
  • 250 gr di formaggio spalmabile
  • 2 cucchiai di capperi
  • granella di pistacchi

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Chef in camicia: cena pronta in 15 minuti | Puoi modificarla con quello che hai in casa
  2. Antipasti di Natale da preparare in anticipo. Pronti in 10 minuti: mettiti subito ai fornelli
  3. Pasta ripiena con ricotta e spinaci, una golosità unica a cui non puoi dire no

 

PREPARAZIONE

Setaccia la farina in una ciotola e disponila sui lati formando la classica fontana. Al centro metti il burro freddo a dadini, aggiungi un pizzico di sale e inizia ad impastare con le mani per far sciogliere e incorporare il burro. Aggiungi l’acqua fredda. Quando sarà diventato un panetto liscio e omogeneo, avvolgilo nella pellicola trasparente.

Lascia riposare in frigorifero per un’ora. Dopo stendi su una spianatoia con un mattarello.  Taglia dei dischi con un coppapasta, della grandezza delgi stampi. Prendi gli stampi ovali, ungili e metti i dischi all’interno, bucherella il fondo e ricopri con un pezzo di carta forno.

Sopra metti dei legumi secchi in modo da far mantenere la forma. Disponi le barchette su una teglia e metti in forno a 190 gradi per 10 minuti. Sforna le barchette e lasciale raffreddare. Nel frattempo prepara la mousse di tonno.

Dissala i capperi sotto l’acqua corrente e sgocciola l’olio del tonno. Metti in un frullatore, il tonno, i capperi e il formaggio spalmabile. Frulla fino ad ottenere una crema omogenea. Mettila in una sac a poche con punta a stella.

 

ricetta antipasto natale
Mousse al tonno (Foto di Francesco Ravenda per CheCucino.it)

VARIANTI

UTILIZZI DELL’ ANTIPASTO DI NATALE

Farcisci le barchette con mousse di tonno e decora con la granella di pistacchi.