Aperitivo light, 10 idee facili e gustose da replicare con gli amici

Siete a dieta ma non volete rinunciare all’happy hour con gli amici? Niente paura con queste 10 idee che vogliamo proporvi preparerete un fantastico aperitivo light

Aperitivo light 10 idee
Guacamole (Foto di d_palestino da Pixabay)

Quante volte avete detto di no a un aperitivo con gli amici perché eravate a dieta? Capita infatti di rinunciare ai piaceri della tavola soprattutto quando si sta seguendo un regime ipocalorico: patatine e snack salati o dolci potrebbero vanificare tutti i vostri sforzi.

Potreste allora decidere di organizzare un aperitivo light magari alternando pietanze con più grasse con quelle invece che sono a basso contenuto calorico se non tutti i vostri commensali ci tengono alla linea.

Le verdure infatti sono uno degli alimenti che per eccellenza vengono consumati durante una dieta possono essere cucinati in modo creativo e sfizioso tanto da riuscire a sostituire salatini, olive e arachidi salate.

Le 10 idee per un aperitivo light con gli amici

A proposito di arachidi salate e tostate, un’alternativa appetitosa può essere quella di tostare i ceci. Per preparali vi basterà prenderne una porzione e aggiungere un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva.

Aperitivo light 10 idee
Carote, cetrioli e peperoni (Foto di congerdesign da Pixabay)

Conditeli poi con la spezia che più preferite, ad esempio, curry o paprika. Aggiungete un pizzico di sale, metteteli su una teglia e fateli cuocere per circa 15 minuti a 180 gradi. È importante ricordarsi cinque minuti prima della loro cottura di impostare il forno in modalità grill.

Allo stesso modo si possono gustare anche i semi di zucca, tostandoli in forno per circa venti minuti sempre a 180 gradi. Per consumarli basterà aggiungere un po’ di sale oppure della salsa Worcestershire.

Anche le verdure crude possono diventare un aperitivo sfizioso, specialmente se servite con una salsa base di yogurt bianco ed erba cipollina. Per questo snack tutto da sgranocchiare è meglio usare le carote, i cetrioli, il peperone e le zucchine tagliate a bastoncini.

Di provenienza andalusa il gazpacho è una zuppa fredda capace di allietare qualsiasi happy hour. Con un composto a base di pomodori, cipolle, peperoni che viene servita fredda aggiungendo un filo d’olio e accompagnato con dei crostini.

Continuando il nostro viaggio all’estero potete sostituire le salsine di solito usate per intingere le patatine con un ottimo guacamole. Una salsa da preparare anche in casa e che pur essendo abbastanza calorica è però di sicuro più dietetica di quelle industriali.

Spesso servito come dessert il fico può essere usato anche come aperitivo, aggiungendo semplicemente aceto balsamico, formaggio oppure avvolgendolo in una fettina di prosciutto crudo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pizza alle verdure: ricetta senza impasto, leggera e ancor più digeribile

Passiamo alle verdure da cucinare come se fossero patatine. Fra queste le più gustose sono quelle ricavate dal cavolo nero. Per prepararle vi basterà soltanto lavarne le foglie e tagliarle in pezzi grossi, da condire con olio d’oliva e sale. Cuocetele poi in forno a 120 gradi per 20-30 minuti.

Per preparare delle sfiziose patatine alternative possiamo usare il pane pita. Vi basterà tagliare il pane in due e spennellarlo con dell’olio, lasciandolo cuocere in forno a 180 gradi per 10 minuti. Se volete potete sfregare sopra anche uno spicchio d’aglio o aggiungere delle spezie prima di infornarlo.

Se proprio non riuscite a rinunciare alla patatine per il vostro aperitivo light potrete optare per una versione più leggera rispetto a quelle in busta, preparandole in casa. Usate le classiche patate o altri tipi come le dolci, il topinambur oppure la rapa rossa e la carota.

Prepararle è semplicissimo: lavate le verdure, tagliatele a rondelle e cuocetele in forno per un’ora e mezza a 110 gradi, avendo cura di lasciare il forno leggermente aperto. In questo modo le verdure perderanno la loro acqua. Conditele con sale o spezie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frittatina di verdure, ricetta golosa svuota frigo: si prepara in 5 minuti

Aperitivo light 10 idee
Gazpacho (Foto di Ирина Кудрявцева da Pixabay)

Accompagnate il vostro aperitivo light con acqua gassata con una scorza di agrumi come lime o limone o ancora arancia rossa.