Arance, Proprietà Benefiche, Nutritive E Controindicazioni

Arance, Proprietà Benefiche, Nutritive E Controindicazioni
LA PREPARAZIONE

L’arancia è un frutto originario della Cina e approdò in Europa solo nel XIV secolo grazie a dei marinai portoghesi, anche se secondo alcune fonti sarebbe la presenza dell’arancio è attestata anche in Sicilia sin dai tempi dei Romani. Nella classifica dei maggiori Paesi produttori di arance l’Italia occupa un posto di tutto rispetto, il 5°, mentre il primo posto è occupato dal Brasile.

arancio amaro

Le arance contengono l’87,2 % di acqua, il 7,8 % di zuccheri solubili, l’1,6 % di fibre, lo 0,2 % di grassi, lo 0,7 % di proteine e ceneri. I minerali presenti nelle arance sono: il sodio, il ferro, il fosforo, il magnesio, il potassio, lo zinco ed il calcio.

Le arance fresche si trovano da novembre a maggio ed è un frutto ormai famoso per il suo contenuto di vitamina C, ma non solo, in quanto sono ricchissime di vitamina A, E e del gruppo B. Le arance contengono anche buoni livelli di flavonoidi, alfa e beta-carotene, luteina e zeaxantina, sostanze con buone proprietà antiossidanti.

Per potere meglio avvalersi dei benefici legati alla vitamina C si consiglia di non eliminare completamente la parte bianca che si trova sotto la buccia, in quanto contiene una sostanza chiamata rutina in grado di favorire l’assimilazione della vitamina C. Vediamo insieme i principali benefici che le arance apportano al nostro organismo.

Sistema immunitario – Le arance contengono flavonoidi in grado di ridurre la pressione sanguigna, l’ipertensione e migliorare l’elasticità dei vasi sanguigni. Grazie al contenuto di vitamina C aumenta le difese immunitarie, è un utile antibatterico ed è in grado di contrastare le malattie invernali e lo stress.

Stomaco – L’alto contenuto di fibre conferisce alle arance una certa proprietà lassativa e aiutano nei casi di stitichezza. Le arance sono anche ricche di pectina, una sostanza con proprietà lassative che aiuta a proteggere la mucosa del colon diminuendo il suo tempo di esposizione a sostanze tossiche.

Antitumorale – Le arance hanno proprietà antiossidanti e sono molto utili per prevenire diversi tipi di tumore, come quelli al colon, al retto e al seno.

Salute della pelle – Grazie agli antociani combattono l’invecchiamento e l’azione dei radicali liberi; inoltre la vitamina A protegge pelle e capelli, contrastando l’acne e i foruncoli. Inoltre, la produzione di collagene, favorendo il drenaggio e combattendo la cellulite.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post