Arancia ice cream, il gelato invernale più facile mai visto. Ricetta home made

Ecco la ricetta del gelato invernale all’arancia più facile da preparare. Ottimo da gustare solo o abbinato all’ingrediente più amato: il cioccolato. Scopriamo come si prepara.

gelato arancia ricetta invernale facile golosa
Gelato all’arancia (Foto di Elena Schweitzer AdobeStock)

Il gelato all’arancia è una ricetta invernale semplice da realizzare, perfetto per una merenda golosa in compagnia di amici o da servire a fine pasti.

Se volete renderlo ancor più delizioso non dovrete fare altro che abbinarlo al cioccolato e i vostri ospiti impazziranno!

Un dessert ricco di gusto dal sapore che si scioglie in bocca. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facilissimo per prepararlo in casa da soli.

Gelato all’arancia: la ricetta invernale facile da realizzare. Il procedimento

Preparare un dessert goloso in grado di conquistare il palato di grandi e piccini è molto semplice. La ricetta del gelato invernale all’arancia fa al caso vostro.

gelato arancia ricetta invernale facile golosa
Spremuta arancia per gelato invernale (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 350 ml spremuta arancia
  • 150 g zucchero
  • 50 g destrosio
  • 2 g farina di carrube
  • 150 ml panna
  • 150 ml acqua

PREPARAZIONE (circa 50 minuti + 120 min riposo)

Iniziate la ricetta preparando lo sciroppo di zucchero. Prendete un pentolino e riempitelo con l’acqua, lo zucchero e il destrosio. Cuocete finché lo zucchero non sarà completamento sciolto.

Non appena lo sciroppo arriva a bollore, spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare completamente. Nel mentre, spremete le arance per ricavarne il succo.

Filtratelo con un passino a maglie strette e versatelo all’interno di una ciotola. Una volta freddato lo sciroppo, unitelo alla spremuta e mescolate.

A questo punto, aggiungete la panna e la farina e amalgamate il tutto con una frusta a mano. Ora, trasferite il composto in una gelatiera e lavoratelo per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo di lavorazione, inserite il gelato in un recipiente e riponetelo in freezer per almeno un paio d’ore prima di servirlo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gelato fritto, la ricetta facile del dolce cinese tanto amato dall’Italia

gelato arancia ricetta invernale golosa
Farina di carrube (Foto di nito AdobeStock)

All’occorrenza tirate fuori il gelato e servitelo in coppette accompagnandolo con una crema al cioccolato. Una vera delizia per il palato.

Buon dolce a tutti!