Argilla, Proprietà E Benefici Di Un Antico Rimedio Naturale


L’argilla è un mix di minerali: silicio, ferro, rame, argento, mercurio, stagno, oro, piombo, magnesio, calcio e alluminio. Sin dall’antichità è risaputa per i suoi benefici dell’uso esterno e le sue proprietà antinfiammatorie, antisettiche, antidolorifica, antitossica e cicatrizzante. In natura esistono vari tipi di argilla: quella macinata fine. Quella macinata grossa, l’argilla ventilata , quella essiccata al sole. Ora scopriamo insieme in quali casi è consigliabile utilizzare l’argilla.

argilla

Solitamente bisogna preparare un cataplasma: in un contenitore di ceramica mettete 1 cucchiaio di acqua e mezzo di olio extravergine di oliva, mescolate con un cucchiaio di legno e addizionate due cucchiai di argilla verde ventilata o essiccata al sole. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo unite gli oli essenziali e mescolate. Se scegliete il cataplasma caldo riscaldate prima a bagnomaria l’argilla, ma non deve essere bollente, altrimenti rischiate un’ustione. Inoltre se il cataplasma va coperto è preferibile utilizzare una pellicola trasparente o un panno di cotone e poi coprire con un panno di lana.

Il cataplasma di argilla è consigliabile contro emicrania e cefalea: poggiate sullo sterno, dietro al collo o sulla fronte per almeno 30 minuti e tutti i giorni fino a quando non avrete sentito beneficio. Se volete potete aggiungere tra gocce di olio essenziale di menta piperita o camomilla.

Il cataplasma freddo di argilla è inoltre consigliato contro ferite e piaghe da decubito, mentre il cataplasma caldo è utile contro tosse e raffreddore (sul petto o in fronte), contro il torcicollo, dolori muscolari, lombalgia e contro la sinusite: in quest’ultimo caso preparate un cataplasma caldo e applicate sul naso o sulla fronte per 30 minuti non coperto, da ripetere tutti i giorni per un mese.

Inoltre l’argilla è consigliata a chi soffre di acne e pelle grassa: fate una maschera 2-3 volte a settimana per 15-20 minuti da applicare su pelle pulita e lavata. Per realizzare la maschera utilizzate 2 cucchiai di argilla verde mista con acqua e un cucchiaio di succo di limone. Risciacquare alla fine con acqua tiepida.

 





Altre Ricette Buonissime

Commenta