Arista all’arancia, secondo tenero e succulento per una cena da leccarsi i baffi

L’arista all’arancia è un secondo piatto succulento e cremoso, una ricetta semplice per fare figurano al pranzo della domenica.

arrosto agli agrumi
Arrosto all’arancia (foto da pinterest di @Cucinalibriegatti)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La carne aromatizzata agli agrumi non è un’idea nuova della cucina italiana; sono diverse le ricette che prevedono l’utilizzo sia del limone che delle arance, come per esempio le scaloppine vero must della cucina nostrana.

Mettiamo da parte però i must e proviamo a creare una ricetta un po’ “fusion” ovvero unendo uno dei piatti simbolo della cucina domenicale, l’arista di maiale, e dall’altro il concetto dell’utilizzo degli agrumi in ricette di carne e in questo caso utilizzeremo le arance.

L’arista alle arance è un secondo piatto godurioso e cremoso, una ricetta facile che lascerà la carne tenera e succosa e vi permetterà di fare una bella figura in tavola e magari proprio in un pranzo domenicale.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Carne agli agrumi

La ricetta di questa arista alle arance è davvero semplice e il risultato è quello di un piatto in cui la carne resta tenera. Il piatto richiede un po’ di tempo ma ne vale la piena.

arista di maiale cottura tenera
Arista in cottura (foto da pinterest)

INGREDIENTI

  • 1 kg di arista di maiale in un solo pezzo
  • 1 arancia sia succo e che scorza 
  • 1 rametto di rosmarino
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 peperonico
  • 1 bicchiere di brodo
  • 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe qb.

PROCEDIMENTO (circa 70 minuti)

Per preparare l’arista all’arancia iniziate tritando la scorza d’arancia unendo anche aglio e peperoncino, e alla fine aggiungere al trito il sale e il pepe.
Praticare de fori nella carne ed inseritevi il trito di aromi appena preparato. Legate la carne con lo spago e mettete un attimo da parte.
In una casseruola fate soffriggere il rosmarino nell’olio, quindi unitevi la carne e lasciatela rosolare bene da tutti i lati. Quando sarà rosolata aggiungete il vino e lasciate sfumare, unite poi il brodo rigirate la carne e lasciate cuocere per una decina di minuti.
arancia
Spicchi di arancia rossa (foto da pexels di jessica-lewis-creative)
Trascorso questo tempo, aggiungete il succo di arancia coprite con coperchio e completate la cottura, in tutto ci vorranno circa 45 minuti. Una volta pronta la carne, eliminate lo spago, tagliate a fette e servite.