Arriva il farmaco per dimagrire: cos’è e come funziona

Notizia inaspettata, è arrivato il farmaco per dimagrire: vediamo cos’è e cosa funziona, focalizzando l’attenzione sui pro e i contro.

Arriva farmaco per perdere peso
Misurazione della zona addominale (Foto di Bru-No per pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Al giorno d’oggi è veramente difficile perdere peso. I problemi legati al fisico sono tantissimi, per lo più portati da una mancanza di stabilità emotiva e psicologica.

A causa dei tantissimi problemi che affliggono il mondo e soprattutto con una paura sempre crescente, parecchie persone hanno inquadrato il cibo come una valvola di sfogo.

Seguire una dieta non è mai facile: bisogna però necessariamente rimettersi in forma onde evitare rischi maggiori. Si pensi ad esempio agli obesi, che rischiano seri problemi al cuore e agli altri organi.

Per dimagrire, non esiste uno schema rigido né tanto meno un percorso miracoloso: da qualche giorno, però, sul web si parla senza sosta dell’ultimo farmaco inventato per perdere peso.

Farmaco per dimagrire: cos’è e come funziona

Problemi come obesità e sovrappeso sono difficili da risolvere: innanzitutto serve una grande forza di volontà e soprattutto una stabilità emotiva.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Arriva farmaco per perdere peso
Una persona con una bilancia (Foto di Bru-No per pixabay)

Negli ultimi tempi, il grande aiuto potrebbe arrivare dalla ‘Medicina’. Il farmaco in questione si chiama Semaglutine, che è un principio attivo che favorisce la sensazione di sazietà.

Stando a quanto si legge anche sul web, la semaglutide è un farmaco agonista del recettore del GLP-1 che è stato usato a lungo come antidiabetico ed è studiato per provare a combattere l’obesità.

Secondo i risultati delle sperimentazioni cliniche condotte in America, i pazienti obesi hanno perso in media il 15% del peso corporeo: il farmaco supporta il cervello nel sentirsi sazio e per questo motivo si riduce la voglia di cibo.

Questo innovativo metodo per contrastare le problematiche legate al peso non è però una pillola da inghiottire, ma si tratta di soluzioni che vanno iniettate sotto la cute.

Ci sono ancora alcuni punti da chiarire: il primo è quello legato all’efficacia del farmaco anche dopo aver perso peso. Raggiunto il risultato del trattamento, bisogna capire se non si rimettono nuovamente tutti i chili con estrema facilità.

Bisogna inoltre comprendere se su larga scala possono fuoriuscire gravi effetti collaterali: in fase di studio, al momento questi mancano.

Arriva farmaco per perdere peso
Bilancia per pesarsi (foto di Siam per Pixabay)

Attenzione però: a quanto pare, la semaglutide servirà solamente per aiutare chi soffre di gravi patologie e non per far eliminare qualche chiletto da persone che vogliono migliorare il proprio aspetto esteriore senza il minimo sforzo.