Arrosto di lonza ai funghi, il secondo natalizio da leccarsi i baffi: la ricetta

L’arrosto di lonza ai funghi è un secondo piatto cremoso e succulento, perfetto da proporre per il pranzo di Natale. Scopriamo come si prepara.

arrosto lonza ai funghi
Arrosto lonza con crema vellutata ai funghi (Fonte: Pinterest @arancioneeviola.it)

Un secondo piatto succulento e irresistibile per il pranzo di Natale? Provate la ricetta dell’arrosto di lonza con crema vellutata ai funghi e sentirete che squisitezza.

La lonza di maiale ha una carne molto gustosa e, se cotta a puntino, è anche molto morbida. L’arrosto di lonza è perfetto da servire anche durante il pranzo della Domenica in famiglia.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare un arrosto con una salsa sublime che farà uscire fuori di testa tutti i vostri ospiti.

Arrosto di lonza con salsa vellutata ai funghi: ricetta e procedimento

L’arrosto di lonza ai funghi è una vera prelibatezza. Un secondo piatto di carne che conquisterà anche i palati più esigenti e raffinati.

arrosto di maiale
Lonza di maiale (Foto di Katharina Klinski da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 1 arrosto intero di lonza di maiale da 800 g
  • 450 g funghi misti
  • sale, pepe qb.
  • olio extra vergine d’oliva qb.
  • 60 g burro
  • 200 ml panna da cucina
  • 1/2 cipolla
  • alloro, rosmarino qb.
  • 300 ml latte

PREPARAZIONE (circa 50 minuti)

Iniziate la ricetta pulendo la cipolla e tagliatela a fettine. Ora, prendete una pentola a pressione e fate sciogliere il burro. Unite la cipolla e fatela rosolare.

Non appena si appassisce, unite il pezzo di carne e rosolate tutti i suoi lati. Incorporate le foglie d’alloro e il rosmarino, il sale, il pepe e lasciate insaporire per un paio di minuti.

A questo punto, versate il latte, chiudete la pentola a pressione e alzate la fiamma. Quando sentirete il classico fischio della pentola, abbassate il fuoco e cuocete per circa mezz’ora.

Trascorso il tempo indicato, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare la pentola a pressione. Sfiatata tutta l’aria, aprite la pentola e prendete l’arrosto di lonza.

Riponetelo su un tagliere e lasciatelo intiepidire prima di tagliarlo. Nel frattempo, preparate la salsa. Frullate il sughetto con i funghi dell’arrosto in un mixer fino ad ottenere una crema.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sugo con funghi, stracchino e salsiccia. Mai più senza

funghi per ricetta arrosto
Funghi (Foto di congerdesign da Pixabay)

Versatela di nuovo nella pentola, unite la panna e mescolate. Tagliate l’arrosto e servitelo con la salsa ai funghi appena ottenuta.

Buon appetito a tutti!