Arrosto di tacchino al limone: il secondo perfetto per le domeniche di agosto

L’arrosto di tacchino è il piatto simbolo delle domeniche in famiglia specialmente ora che è estate e siamo tutti un po’ più liberi di pranzare con le persone che più amiamo

Arrosto di tacchino al limone secondo perfetto domeniche d'agosto
Arrosto di tacchino (Foto di Julie Rothe da Pixabay)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

Ogni famiglia, specialmente italiana, ha dei piatti particolari che è bello mettere in tavola quando ci si riunisce come ad esempio la domenica quando si è tutti più liberi.

Fra questi c’è indubbiamente un evergreen come l’arrosto di tacchino che da sempre le mamme e le nonne amano preparare quando vogliono regalare ai propri cari un piatto buono e genuino.

Anche un classico però può essere rivisitato e arricchito creando un sapore nuovo da condividere in famiglia e con gli amici durante un pranzo casalingo.

Per farlo basta semplicemente cucinare l’arrosto di pollo con l’aggiunta del limone che conferisce al piatto un sapore e un profumo davvero unico e assolutamente appetitoso.

Un secondo genuino che ha il gusto dei pranzi in famiglia magari all’aria aperta godendo dell’amore che è l’ingrediente principale di questa meravigliosa pietanza.

Arrosto di tacchino al limone, la ricetta

L’arrosto di tacchino al limone è una prelibatezza unica che unisce il sapore autentico della carne bianca a quello di un agrume gustoso e profumato com’è il limone.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Arrosto di tacchino al limone secondo perfetto domeniche d'agosto
Arrosto di tacchino (Foto da Pixabay)

INGREDIENTI

  • Un kg di fesa di tacchino
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Salvia q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Sale q.b.
  • Aglio q.b.
  • Un limone

PROCEDIMENTO

Per preparare il vostro arrosto di tacchino al limone iniziate a pulire tutte le spezie mescolandole per bene per amalgamare tutti i sapori e gli odori.

Prendete quindi il pezzo di fesa di tacchino ed eliminate le parti un po’ più grassose affinché la carne resti sempre morbida anche dopo la cottura.

Praticate delle incisioni di lungo sul tacchino e aiutandovi con le mani fate entrare quanto più dentro è possibile il mix di spezie. Leghiamo quindi con uno spago per alimenti la carne dandogli forma di arrosto.

Spolveratene la superficie con il sale e quindi premete un limone per ricavarne il suo profumatissimo succo.

Mettiamo quindi una pentola sul fuoco con un filo d’olio e lasciamo rosolare l’arrosto per ogni lato. In questo modo sigilleremo la carne e non perderà tutto il suo sapore con la cottura in forno.

Aggiungiamo quindi ancora un po’ di olio e il succo di limone e lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa due ore girandolo di tanto in tanto affinché non si bruci. Nel caso in cui si attacchi un po’ sul fondo possiamo aggiungere un po’ d’acqua.

Arrosto di tacchino al limone secondo perfetto domeniche d'agosto
Arrosto di tacchino (Foto di Larry White da Pixabay)

Trascorso questo tempo il nostro arrosto di tacchino al limone sarà pronto per essere gustato, dovrete soltanto tagliarlo a fette e insaporirlo con il suo squisito sughetto.