Asparagi alla milanese, la ricetta poco conosciuta che fa gola a tutti

La stagione degli asparagi è più che cominciata e se siete in cerca di ricette sfiziose con la verdura di stagione, allora dovete provare assolutamente un’altra: la ricetta degli asparagi alla milanese.

ricette sfiziose con asparagi
Sacchetto con asparagi (foto da pexels di nataliya-vaitkevich)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

E se vi dicessimo che alla milanese non ci si prepara solo il risotto? Ovviamente la cucina del capoluogo meneghino non si racchiude solamente nelle due ricette più conosciute ovvero il risotto e la cotoletta c’è molto di più e tra queste c’è una ricetta poco conosciuta con protagonista la verdura di stagione.

Stiamo parlando degli asparagi veri e indiscussi attori principali delle tavole primaverili e che all’ombra della Madonnina servono in una maniera che proprio non ci può aspettare. Vediamo allora la ricetta degli asparagi alla milanese.

Ricetta asparagi alla milanese, un secondo gustosissimo

La ricetta degli asparagi alla milanese è semplice e veloce da realizzare ed è un modo diverso per mangiarli grazie a questo delizioso secondo piatto.

ricette apsaragi
Asparagi sminuzzati su tagliere (foto da pexels di karolina-grabowska)

INGREDIENTI

  • 1,5 chilogrammi di asparagi
  • 4 uova
  • Burro qb.
  • Sale e pepe qb.
  • Formaggio Grana grattugiato qb.

PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)

Per preparare la ricetta degli asparagi alla milanese iniziate da questi ultimi, quindi lavateli e asciugateli per bene con della carta assorbente, poi con l’aiuto di un pelapatate eliminate la parte più dura del gambo.

A questo punto metteteli a sbollentare in pentola con abbondante acqua bollente per circa 10 minuti, ma con l’accortezza di lasciare le punte in alto di modo che non si stacchino.

Trascorso questo, scolateli e fateli rosolare in padella con una noce di burro, mescolandoli parecchio di modo che si formi quella crosticina croccante intorno. Dopo qualche minuto rompete le uova direttamente sugli asparagi, aggiustate di sale e pepe e aggiungete anche la Grana grattugiata a piacere, quindi coprite con coperchio e fate cuocere.

asparagi alla milanese come si fanno
Asparagi alla milanese su pane (foto di DagnyWalter da Pixabay )

Una volta arrivate le uova a occhio di bue alla consistenza desiderata, impiattate gli asparagi alla milanese e accompagnateli magari con del pane tostato.