Asparagi: conosci questo trucco? Da non credere

Approfitta del periodo di raccolta degli asparagi per cucinarli con questo trucco. Hanno molti benefici e questo metodo li rende deliziosi.

trucco asparagi
Il trucco da fare con gli asparagi Adobestock – Checucino

Quali sono le proprietà degli asparagi? Il periodo di raccolta degli asparagi è compreso tra maggio e giugno, un breve periodo in cui si può approfittare per assaporare gli asparagi. Devono essere raccolti appena spuntano dal terreno per poterli assaporare nella loro tenerezza. Conosciuti per i loro effetti benefici sull’apparato urinario.

Ricchi di fibre, vitamine e sali minerali, stimolano la diuresi contrastando la ritenzione idrica e la sindrome del colon irritabile. La notevole presenza di sali minerali, in particolare il cromo, prevengono l’insorgere del diabete di tipo 2. Infatti, i sali minerali favoriscono il trasporto del glucosio verso le cellule. Gli asparagi non sono consigliati a chi soffre di cistite, calcoli renali, prostatite in fase acuta, insufficienza renale, nefrite ed anche nei casi di gotta e iperuricemia.

Qual è il trucco per cuocere gli asparagi alla piemontese?

trucco asparagi
Come pulire gli asparagi – Checucino

Gli asparagi alla piemontese sono un piatto semplice ma delizioso, che richiede pochi ingredienti comuni. Una ricetta conosciutissima dai piemontesi ed anche dai vip che in questa regione hanno la loro origine: Massimo Giletti, Alba Parietti e Maria Teresa Ruta

Lessa gli asparagi in acqua salata con un pizzico di zucchero, quindi adagiali su un piatto caldo. Per la salsa di accompagnamento, dovrai sbattere i tuorli di 3 uova con un po’ di zucchero, 250 ml di vino bianco, succo di 1 limone e 40 gr. di burro. Mescola bene fino ad ottenere un composto denso che potrà essere servito con gli asparagi.

Un piatto delizioso e veloce e tanto gustoso da poter essere presentato in una serata con amici per stupirli con l’effetto novità. Il piatto tipico che viene realizzato con gli asparagi è la frittata. Ed anche con questo piatto è possibile realizzarla in modo da stupire gli ospiti ed allietare il palato.

Le altre ricette con gli asparagi

trucco asparagi
Risotto con gli asparagi – Checucino

Innanzitutto occorre pulirli bene e poi si può preparare un altro classico: il risotto con gli asparagi. Un altro piatto veloce e super gustoso è quello con le frittelle con asparagi. Se invece vuoi uscire fuori dagli schemi del classico piatto, puoi grattugiare del tartufo ed anche il classico risotto diventerà un piatto da grande chef.

Impostazioni privacy