Asparagi, sono tornati! I primi della stagione si fanno così: la ricetta da fuori classe

Gli asparagi stanno uscendo per questa nuova stagione e le ricette che li includono sono tantissime e molto buone, vediamone una spaziale 

Asparagi
Asparagi-foto pixabay (couleur)

Gli asparagi sono ottimi e ora entriamo proprio nella loro stagione. Ci sono molte ricette che prevedono gli asparagi, ad esempio in molti li mangiano con le uova.

Altrimenti si possono anche preparare ottime torte salate o frittate con gli asparagi. Chiaramente sono ottimi anche come contorno di alcuni secondi piatti di carne.

Possono essere anche tagliati e utilizzati per creare un ottimo sugo per la pasta. L’effetto è fresco e leggero, davvero buono. Altrimenti si possono preparare anche al cartoccio.

Ingredienti e preparare gli asparagi al cartoccio

Gli asparagi al cartoccio sono ottimi e perfetti per un contorno.

asparagi ricetta
Asparagi-foto pixabay (peggychoucair)

INGREDIENTI (4 persone)

  • 24 Asparagi
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe
  • 1 Ciuffetto prezzemolo tritato
  • Peperoncino

PREPARAZIONE (40 minuti)

Come prima cosa, pulire gli asparagi e raschiare con un pelapatate la parte finale. Tagliare poi la parte più dura e legnosa del gambo.

Lavare successivamente gli asparagi sotto l’acqua fredda corrente e asciugarli tamponandoli con un panno da cucina. Accendere poi il fuoco a 180° e preparare intanto quattro fogli di alluminio e metterci all’interno 6 asparagi per ogni foglio.

Condirli con sale, pepe e olio e poi chiudere ogni foglio formando un cartoccio e poi sigillandolo bene. Infornare quindi a 180° per 20 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Asparagi, come riciclare i gambi. Ricette e consigli

Intanto preparare poi un emulsione con il prezzemolo tritato a base di sale, peperoncino e 4 cucchiaio di olio. Sfornare i cartocci e aprirli. Condire a questo punto gli asparagi con l’emulsione e servirli come contorno a piatti di carne alla griglia o pietanza a base di formaggio o pesce.

Il risultato è davvero incredibile e delizioso, sicuramente ne andranno tutti pazzi. Inoltre gli asparagi sono un tipo di ortaggio con molte proprietà interessanti. Infatti sono ricchi di fibre, sali minerali e anche vitamine. Stimolano anche sensibilmente la filtrazione renale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Asparagi, perchè fanno bene all’organismo? Proprietà e benefici

Asparagi cartoccio
Asparagi- foto pixabay (RitaE)

Gli asparagi vanno poi consigliati esclusivamente freschi, si possono trovare in tarda primavera e inizio estate. Intorno ad aprile è il momento migliore, quindi manca solo un mese. È meglio attendere piuttosto che provare quelli surgelati che non sono il massimo.

Impostazioni privacy