Attenzione, questo tipo di zucca ha poco sapore: scegli quella buona

In fase d’acquisto bisogna far attenzione a diversi aspetti degli alimenti che andiamo a comprare: ecco dunque come scegliere una zucca buona e piena di sapore.

come scegliere zucca buona supermercato
Come scegliere una buona zucca al supermercato (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Risotto alla zucca con ingrediente segreto: trucco dei grandi per farlo cremosissimo
  2. Pollo e patate in padella, ci sono tanti trucchi che non conosci: ti spieghiamo come fare
  3. Biscotti morbidi cacao amaro e caffè: una vera tentazione per iniziare al meglio la giornata

Anche fare la spesa ormai è divenuta un’operazione non banale: bisogna infatti districarsi tra le mille marche proposte, tra le promozioni e la scontistica, tra gli alimenti buoni e quelli meno.

Tutto ciò poi viene adornato dal fatto che i prodotti ad oggi sono in forte rincaro e quindi il controllo del totale e del portafoglio diviene un accorgimento essenziale.

Per tutti questi motivi è doveroso avere le conoscenze necessarie almeno per scegliere alimenti buoni e saporiti. Oggi facciamo un focus sulla zucca: ecco come sceglierla al supermercato.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Attenzione, questo tipo di zucca ha poco sapore: scegli quella buona

Il periodo autunnale è sicuramente il momento perfetto per mangiare questo prodotto ma anche per intagliarlo e decorarlo in vista della festa di Halloween. 

zucca halloween
Zucca intagliata per la festa di Halloween (Canva)

Quando andiamo a fare la spesa però dobbiamo prestare particolare attenzione a due fattori: il primo riguarda il picciolo e può decretare se la zucca è matura.

Infatti se esso risulta secco, ci troviamo dinnanzi ad un prodotto che è giunto a completa maturazione e che dunque avrà un sapore sicuramente deciso ed intenso.

Il secondo fattore a cui dobbiamo far caso concerne la buccia: se toccandola essa risulta abbastanza dura significa che la zucca è pronta per arrivare sulle nostre tavole.

I benefici della zucca

La zucca è un alimento da implementare maggiormente nella propria dieta settimanale in quanto apporta benefici miracolosi per tutto l’organismo.

Innanzitutto essendo poco calorico e molto saziante aiuta ingentemente in fase di dieta dimagrante. In secondo luogo, essendo ricca di acqua, favorisce l’idratazione del corpo.

Grazie poi agli antiossidanti ed ai poteri antinfiammatori che possiede, previene numerose patologie a livello cardiaco riuscendo anche ad abbassare i valori del colesterolo cattivo. 

Le fibre contenute poi ci aiuta a far funzionare meglio il nostro apparato digerente favorendo tra l’altro anche una corretta evacuazione fecale. 

È ottima poi anche in caso di ansia, stress o depressione poiché aiuta a migliorare il nostro umore quotidiano.

zucca contro ansia stress
Ansia e stress (canva)

Infine risulta anche un’ottima alleata della bellezza poiché mantiene in salute unghie, capelli e pelle grazie agli alti contenuti di vitamine. Un prodotto miracoloso e sensazionale, no?