Avocado, tutti i modi per usare i semi. Non buttarli! Ecco perchè

Avocado, un superfood fondamentale per il nostro organismo. Ma sai come usare i suoi semi? Ecco a cosa possono esserti utili!

avocado
foto Pixabay

Sappiamo che l’avocado è davvero un superfood, ricco di nutrienti importanti per il nostro organismo. Il suo sapore poi, e la sua versatilità, lo rende perfetto per essere il protagonista di mille ricette.

Ma oltre a tutto ciò, quello che molti non sanno è che anche i suoi semi possono essere utili da usare in cucina e anche fuori.

Non buttate mai più quindi i semi dell’avocado! E andiamo a scoprire insieme come poter utilizzare i semi di questo fantastico frutto.

Avocado, 5 modi di usare i suoi semi

La prima cosa da sapere sui semi dell’avocado, è che possono essere usati per preparare degli infusi che rafforzano e rilassano, abbassano i livelli di colesterolo e calmano i disturbi gastrointestinali. Un vero toccasana quindi, da preparare facendo bollire un seme in 500 ml di acqua, per poi lasciarlo in infusione 15 minuti.

avocado
foto pixabay

Il secondo uso consiste nel grattugiare i semi dopo aver tolto la pellicina. Questo perchè il seme è più ricco di nutrienti rispetto alla polpa e diventa quindi un concentrato di sostanze, perfetto da aggiungere a zuppe, centrifughe, primi o secondi.

Potrebbe interessarti anche -> Dieta metabolica. Come dimagrire in poco tempo: un miracolo

Il terzo uso consiste nel preparare una maschera di bellezza per il viso, macinando un seme e mescolandolo ad argilla in polvere e acqua. Perfetta per le pelli grasse!

Anche per i capelli, i semi di avocado diventano davvero indispensabili, per fare una lozione antiforfora che si crea macinando il seme e poi farlo bollire in acqua bollente per mezz’ora, per poi filtrare il tutto.

Inoltre, polverizzati e aggiunti a mezzo litro di alcool alimentare e lasciati a macerare per 15 giorni, sono ottimi come impacchi per combattere dolori articolari e muscolari.

Potrebbe interessarti anche -> Liquore alla nutella, un’incredibile golosità fatta in casa!