Hai mai provato un avocado toast così gustoso? Con questo ingrediente sarà speciale

Semplice, nutriente, salutare e ricco di gusto. L’avocado toast ha in sé tutti questi elementi e una preparazione semplicissima che si fa in poche mosse. Ecco come renderlo speciale aggiungendo un ingrediente in un determinato modo.

avocado toast ricetta
Avocado toast con uovo (Foto di Daria Shevtsovada Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Caso Briatore, Parodi lo stronca su Instagram: “Il Pata Negra non va sulla pizza, è una burinata”
  2. Voglia di un’insalata di riso alternativa? Prova il riso fritto indonesiano nella versione vegana. Sublime
  3. Girelle di pasta sfoglia con scamorza e speck, l’antipasto più facile dal gusto più buono

L’avocado toast è nato come spuntino o per la ricca colazione americana, ma viene sempre più spesso mangiato come secondo piatto o come pasto unico veloce tanto è nutriente e sostanzioso.

La sua origine è rivendicata sia dagli Stai Uniti che dall’Australia, così buono e gustoso che è stato largamente diffuso e oggi se ne fa un discreto consumo anche da noi, soprattutto nell’ultimo decennio quando è diventato tra i cibi più di tendenza.

Si compone di una grande fetta di pane, solitamente un crostone tostato, su cui viene messo l’ingrediente principale l‘avocado, generalmente ridotto in crema salata ma anche a fette, come nella ricetta che vi proponiamo qui.

A questo vengono aggiunti altri ingredienti che lo arricchiscono e si uniscono al gusto abbastanza neutro e delicato dell’avocado. Tra i più classici troviamo la versione con le uova strapazzate, ma anche un ricco avocado toast con pollo.

Sono tanti i modi per renderlo più o meno pieno, e certamente le uova restano un ingrediente che si sposa meravigliosamente. Vediamo qui infatti un avocado toast con l’uovo ma realizzato in un modo semplicissimo e che gli darà un gusto strepitoso.

Ingredienti e preparazione dell’avocado toast con uovo

Non si tratta di un solito uovo fritto, e nemmeno di un uovo in camicia, ma una sorta di via di mezzo tra i due, un modo di cuocere l’uovo racchiudendo il tuorlo dentro un fagottino di albume per adagiarlo sopra l’avocado per poi gustarlo in una combinazione di consistenze perfetta e strepitosa.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

avocado toast ricetta
Avocado (Foto di Lisa da Pexels)

INGREDIENTI ( per 1 pezzo)

  • 1 fetta di pane integrale
  • 1/2 avocado
  • 1 uovo intero
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE (10 minuti circa)

Per cominciare la prima cosa da fare è tostare in forno per qualche minuto la fetta di pane e trasformarla in crostone.

Poi, ungere di olio una padella antiaderente e riscaldarla leggermente. Separare il tuorlo dall’albume, sbattere un pò quest’ultimo e versarlo in padella stendendolo in modo uniforme e lasciarlo cuocere circa 2 minuti a fuoco medio-basso.

Subito dopo adagiare al centro il tuorlo, condire aggiungendo un pò di sale e una leggera spolverata di pepe nero e con l’aiuto di una spatola piegare l’albume verso il centro e chiudere in quattro parti come fosse un fagottino.

Completare la cottura del tuorlo intanto che si prende il crostone, si sbuccia l’avocado e se ne adagia una metà tagliato a fettine.

avocado toast ricetta
Avocado a fette su crostone (Foto di Polina Tankilevitch da Pexels)

Poi sopra adagiare l’uovo cotto con questa modalità. Ed ecco che l’avocado toast è pronto da mangiare subito, caldo, con il tuorlo che colerà sull’avocado e sul pane al primo morso o alla prima forchettata, se si sceglie di usare coltello e forchetta.