Avrai bisogno soltanto di olive e prosciutto: preparerai un antipastino da leccarsi i baffi

0
16
olive prosciutto
La ricetta golosa delle olive ripiene

Soltanto olive e prosciutto: ecco ciò che di cui avrai bisogno per realizzare un antipasto del Martedì grasso goloso e dal gusto inconfondibile!

Con il giorno del Martedì grasso non si scherza, non si può di certo badare alla dieta! In vista della Quaresima in cui sicuramente si potrà scegliere di fare qualche piccola rinuncia, oggi bisogna deliziare il palato con leccornie e manicaretti golosi e succulenti. Non solo belli da vedere, ma anche buoni da mangiare e soprattutto, facili da preparare! Data la situazione dei contagi di Coronavirus, sono molte le regioni che da rosse son diventate arancioni e a loro volta gialle, ecco perché, sempre con le dovute precauzioni, si potrà organizzare uno sfizioso aperitivo in compagnia. La ricetta che vogliamo proporvi oggi siamo sicuri che farà proprio al caso vostro, pronta in meno di dieci minuti e dal sapore unico e mai assaggiato prima! Vediamo cosa ci occorre per preparare delle deliziose olive dalla gustosa sorpresa:

olive prosciutto
Rendete ancora più sfizioso il ripieno aggiungendo anche del formaggio spalmabile
  • 300 gr di olive verdi giganti:
  • 250 gr di prosciutto intero;
  • 100 gr di parmigiano;
  • 250 gr di pangrattato;
  • 4 uova;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, paprika q.b.
  • Olio per friggere q.b.

LEGGI ANCHE: Pasta al sugo di Carnevale: la ricetta siciliana dal sapore super sfizioso

Soltanto prosciutto ed olive: preparerai un antipasto sfizioso perfetto per il Martedì grasso!

Iniziamo la preparazione delle olive ripiene speciali tagliandole a metà delicatamente, eliminando il loro nocciolo centrale. Sciacquiamole abbondantemente sotto acqua corrente fredda, adagiamole su di un canovaccio da cucina e tamponiamole, lasciando che l’acqua in eccesso venga assorbita. Intanto, in un mixer da cucina inseriamo il parmigiano, 1 uovo, il sale, il pepe, le spezie, 1 cucchiaio di pangrattato ed il prosciutto cotto tagliato grossolanamente.

Frulliamo il tutto per qualche minuto fin quando non otterremo un impasto denso, compatto ma morbido. Inumidiamo leggermente le mani, preleviamo una dose di pasta di prosciutto ed incastriamola in una metà delle olive. Chiudiamo in modo da formarne uno nuovamente intero e poi passiamolo tra le restanti uova precedentemente sbattute con una forchetta ed in ultimo nel pangrattato, ripetendo l’operazione 2 volte per creare una panatura super croccante. Eseguiamo la stessa operazione sino esaurimento ingredienti e poi friggiamo in olio bollente fino a completa doratura. Scoliamo su carta assorbente e voilà! Le nostre olivette dal ripieno speciale sono pronte per essere gustate, vedrete che incredibile sapore per il vostro aperitivo di Carnevale!