Bacche di aronia: il vero frutto anti-invecchiamento

Bacche di aronia: il vero frutto anti-invecchiamento

L’ultimo ‘superfood’ da usare nel tuo smoothie o porridge è il chokeberries, frutto originario del Nord America, ricco di antiossidanti, conosciuto anche come bacche di aronia .

È troppo aspro per essere mangiato allo stato grezzo, ma gli scienziati polacchi hanno scoperto che i nutrienti del frutto non vengono danneggiati quando vengono cotti nel porridge, a differenza di altri frutti. Ma la bacca, che sembra simile a un mirtillo, potrebbe essere difficile da trovare a causa della bassa domanda di mercato.

Oltre alla loro alta concentrazione di antiossidanti, le bacche di aronia sono ricche di vitamina C e flavonoidi. Si crede che abbia proprietà anti-invecchiamento, che sia buono per la salute del cuore e persino che funzioni come afrodisiaco.

Il team ha creato il porridge con diversi contenuti di chokeberry aggiunti, con il più alto contenente il 20% di frutta. I risultati, pubblicati nel diario di De Gruyter, hanno scoperto che l’aumento del contenuto di frutta chokeberry ha reso la ciotola da colazione più ricca di antiossidanti, polifenoli, flavonoidi e acidi fenolici liberi.

L’autrice principale dello studio, Anna Oniszczuk, ha dichiarato: “A causa degli alti livelli di antiossidanti nella bacca e della sua resistenza alle alte temperature durante la lavorazione, la ricerca evidenzia quanto sia importante la bacca per la produzione di alimenti funzionali come il porridge”. Il momento migliore per mangiarlo sarebbe 10 minuti dopo averlo raccolto, poiché questo è il momento in cui la capacità del frutto di ripulire i radicali liberi è maggiore.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post