Baci al cocco facili e veloci con solo 4 ingredienti. Ricetta per riciclare gli albumi

 Deliziosi dolcetti austriaci a base di cocco che sono una piccola golosità facilissima da preparare. Scopriamo come fare questa ricetta che è anche anti-spreco.

Baci cocco ricetta
Baci al cocco (Foto di FomaA AdobeStock)

Sono avanzati degli albumi da altre preparazioni e non si sa come utilizzarli? Questi baci al cocco sono un’ottima soluzione oltre ad essere golosi di per sé e semplicissimi da realizzare. 

Si tratta dei Kokosbusserl, sono austriaci e tra le loro caratteristiche c’è quella di essere senza glutine e senza lattosio, quindi adatti a chi è intollerante a questi elementi e deve perciò evitarli.  

Sono piccoli bocconcini rotondi, morbidi e friabili, dal sapore delicato. Servono solo quattro ingredienti per realizzarli e il gioco è fatto. Pochi semplici gesti per prepararli, poi la cottura in forno e questi baci allieteranno un momento di relax con qualcosa di goloso.

Ingredienti e preparazione dei baci al cocco

I baci al cocco di solito non prevedono nient’altro che i pochi ingredienti che li compongono, ma volendo dare un tocco in più e arricchirli, una volta pronti si può intingere la loro base nel cioccolato fondente fuso in modo da dargli un aspetto bicolore e un contrasto di sapore.

separare i tuorli dagli albumi ricetta baci cocco
separare i tuorli dagli albumi (Foto di Los Muertos Crew da Pexels)

INGREDIENTI (per circa 25 pezzi)

  • 3 albumi (circa 100 g)
  • 250 g di cocco rapè
  • 200 g di zucchero a velo
  • 10 ml di succo di limone

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

La prima cosa da fare per realizzare questi baci è separare i tuorli dagli albumi (in caso non avessimo già gli albumi pronti da riciclare). Quindi con le fruste elettriche montare gli albumi a neve ben ferma.

Proseguendo a montare versare il succo di limone. Poi con una spatola incorporare lo zucchero a velo.

Aggiungere anche il cocco rapè e sempre con l’aiuto della spatola amalgamare bene il composto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pancake fit solo 312 kcal: cocco e yogurt greco per un’esplosione di gusto

A questo punto utilizzando due cucchiai formare delle palline prendendo un pò per volta il composto e via via adagiarle su una teglia foderata con carta da forno facendo attenzione a distanziare leggermente i baci l’uno dall’altro.

È il momento di cuocerli in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 15 – 20 minuti. Se si usa un forno statico la temperatura sarà di 180° per un tempo leggermente maggiore, 20 – 25 minuti.

zucchero a velo ricetta baci cocco
zucchero a velo (Foto di Pezibear da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ti piace il cocco? Devi provare questo dolce senza lattosio: buono e leggerissimo

Una volta pronti i baci al cocco fanno lasciati raffreddare per assumere una consistenza più dura e non rischiare di sfaldarsi data la loro delicatezza e friabilità.

(Romana Cordova)

Impostazioni privacy