Baguette fatte in casa: croccanti fuori e morbidissime dentro

0
34
Baguette fatte in casa
Baguette fatte in casa: ingredienti e procedimento

Baguette fatte in casa: procedimento semplice e pochi ingredienti per realizzare un prodotto buonissimo. La vostra casa sarà inondata dal profumo appena uscite dal forno

baguette fatte in casa
Come si fanno le baguette in casa?

Come fare la baguette in casa? Abbiamo già visto come fare il pane o i panini con ricette semplici ed ingredienti alla portata di tutti. Non è così complicato e, allo stesso tempo, si riesce ad essere molto soddisfatti del lavoro svolto. Già, perché questi sono prodotti che di solito si comprano al supermercato. Ma non tutti hanno provato almeno una volta la gioia di assaporare il pane fatto con le proprie mani. Anche le baguette fanno parte della grande famiglia del pane. Lunghe e sottili, fuori croccanti e dentro morbidissime. Vediamo insieme quali ingredienti occorrono e qual è il procedimento giusto.

Baguette fatte in casa: ingredienti e procedimento

Come detto, le baguette fatte in casa sono molto semplici da preparare. E gli ingredienti sono alla portata di tutti. Vediamo un po’ di cosa abbiamo bisogno:

  • 500 gr farina
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di malto
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 1 cubetto di lievito fresco
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1 bicchiere d’acqua
  • 1 cucchiaio lievito madre
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva

Preparazione:

Prendete una ciotola e cominciate a mescolare la farina, il sale, malto, zucchero, lievito sbriciolato e latte. Aggiungete il lievito madre nell’acqua. Continuate a mescolare. A questo punto, è il momento dell’olio: aggiungetelo e poi lasciate riposare l’impasto ottenuto fino a quando sarà raddoppiato. Dovrebbero bastare 2 ore. Prendete l’impasto e dividetelo in tre parti, ripiegatele e lasciatele riposare per 30 minuti. Adesso, dategli la forma della baguette. Lasciate riposare per altri 20 minuti. Con un coltello o una spatola applicate dei tagli e infornate a 250° per 10 minuti, oppure 220° per 30 minuti. La vostra baguette sarà pronta ed inonderà la vostra casa di un profumo irresistibile. Immaginate la soddisfazione di poter dire, davanti a tutti, che il pane l’avete preparato con le vostre mani… non è meraviglioso?