Baklava, la ricetta del dolce straniero che ha conquistato l’Italia: da provare

Dalla Turchia con amore arriva il baklava, dolce tipico del Paese ponte di due Continenti. Ha tante versioni, noi vedremo quella originale.

baklava
Baklava (foto Unsplash di syed-f-hashemi)

Sull’onda della mania turca che dalla scorsa estate sta invadendo il nostro Paese, merito delle serie televisive trasmesse su uno dei canali generalisti più seguiti, gli italiano stanno cominciando a conoscere la bellissima e articolata cultura turca.

Usanze, modi di dire e di fare, ma soprattutto la cucina. Da qui la nuova passione per il baklava dessert ricco di zucchero e frutta secca originario proprio della Turchia. In realtà, il baklava è considerato il dolce simbolo per eccellenza dell’oriente e di fatto ha tantissime versione; da quella arabe a quelle greche, senza dimenticare quelle tunisine, libanesi e romene.

È un dolce abbastanza complesso, composto dalla stratificazione di pasta filo, infatti secondo la tradizione ortodossa gli starti dovrebbero almeno essere 33 per ricordare gli anni di vita di Cristo.

Ricetta Baklava turco, procedimento del dolce d’oriente

Ogni regione e stato, quindi, ha la propria versione, quella che vedremo noi è la ricetta del baklava turco.

baklava ricetta
Baklava tradizionale turco (foto Unsplash di lottie-griffiths)

INGREDIENTI

  • 20 fogli di pasta filo
  • 300 g di noci pulite
  • 100 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • Pistacchio tritato qb.

Per lo sciroppo Şerbet:

  • 300 g di zucchero
  • 1 cucchiaio colmo di miele
  • 400 ml di acqua
  • Succo di limone

PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)

Per preparare i baklava iniziate dallo Şerbet: unite acqua e zucchero in una pentola e scaldate a fuoco basso. Portate ad ebollizione mescolando fino a quando lo zucchero non sarà sciolto. Aggiungete il miele e lasciate sul fuoco, sempre mescolando, fino a quando non si sarà addensato. Quindi spegnete e lasciate raffreddare.

POTREBBE INTERESSARTI -> Torta Oreo senza cottura, la ricetta di un dolce che conquisterà tutti

Prendete le noci e tritatele grossolanamente, mettetele in una ciotola aggiungete lo zucchero e mescolate. Accendete il forno a 180°.

Preparate i fogli di pasta filo e una teglia rettangolare bassa. Fate sciogliere il burro fuso e stendetelo sula base della teglia, quindi adagiate il primo foglio di pasta filo, ancora con il burro spennellate il primo strato e proseguite stendendo metà dei fogli preparati.

Una volta completata questa operazione con i primi 10 fogli di pasta filo è il momento del ripieno: quindi cospargete il trito di noci e zucchero per la lunghezza della teglia e cominciate a ricoprire con gli altri 10 fogli, procedendo con la stessa operazione fatta per la base.

baklava
Baklava (foto Unsplash di engin-akyurt)

Spennellate con abbondante burro l’ultimo strato e lasciate riposare per un paio di minuti. Procedete intagliando a losanga i baklava senza però arrivare al fondo della teglia.

Inforniamo a 160° per 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare per una decina di minuti, quindi versate lo sciroppo e il poi il trito di pistacchi.

Impostazioni privacy