Ball al cioccolato e cocco, una tira l’altra! La ricetta veloce e sfiziosa che piace a tutti

D’estate è cocco mania quindi perché non preparare dei dolcetti veloci da poter conservare in frigo e servire all’occorrenza ai propri ospiti?

Ball cocco e cioccolato ricetta Gnam Box
Ball cocco e cioccolato (Foto di adamkontor da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

L’abbinata cocco e cioccolato è una delle più amate da grandi e piccini, dunque perché non sbizzarrirsi soprattutto in estate con alcune varianti di dessert che possono appagare il palato ma che siano anche molto rapide da realizzare?

Questa ricetta deliziosa delle Ball al cioccolato e cocco è una grande trovata da poter preparare anche con largo anticipo e conservare poi in frigo una volta giunti amici improvvisi a casa. Un’idea sfiziosa ma che vi farà fare sicuramente un’ottima figura con tutti!

Si preparano davvero in pochi minuti, anche a prova di pasticceri pasticcioni in cucina. Oppure da realizzare assieme ai bambini per coinvolgerli e far loro conoscere gli ingredienti ed il piacere di cucinare insieme ai genitori.

Ingredienti e preparazione dei ball al cioccolato e cocco

Cosa c’è di meglio che preparare uno snack in casa super sano e in pochissime mosse? Ecco la ricetta per delle ottime Ball da avere sempre a portata di mano non solo per i bambini più golosi ma anche per amici e fidanzati/e che vogliono sempre chiudere ogni pasto in bellezza.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ball cocco e cioccolato ricetta Gnam Box
Noce di cocco (Foto di Huyền Lương Ngọc da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 100 g datteri denocciolati
  • 70 g di anacardi al naturale
  • 8/10 biscotti secchi
  • 60 g cocco grattugiato + per infarinare
  • 50 g cacao amaro in polvere
  • 2-3 cucchiai di sciroppo d’agave (o miele)

PREPARAZIONE (circa 45 min)

Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore tranne i biscotti e frullare finché l’impasto inizia a compattarsi. Fare una prova con dell’impasto tra le mani, se questo si disfa aggiungere ancora qualche dattero o del miele per rendere il tutto più solido.

Spezzare i biscotti e aggiungerli nel bicchiere del frullatore per incorporarli nell’impasto, frullare quindi ma in modo molto veloce per lasciare dei pezzi all’interno del composto.

Con le mani leggermente umide formare delle palline grandi del diametro di circa 4 cm e passarle poi nel cocco rapè. Si possono mangiare dopo averle riposte in frigo a compattare per almeno 30 minuti.

burro aromatizzato datteri ricetta
Datteri (Foto di pictavio da Pixabay )

Conservare in frigorifero o nel freezer in un contenitore ben chiuso. Il consiglio è quello di servirle con del rum senza ghiaccio per esaltare il sapore intenso del cioccolato mentre se sono i bambini a doverli mangiare andrà benissimo anche un bicchiere si latte o di succo alla pera.