Banana bread versione gourmet, la ricetta di Simone Scipioni di MasterChef è incredibile

Si tratta di un dolce amatissimo in tutta Italia, ottimo per riciclare le banane troppo mature ma ideale per una colazione da campioni. Vediamo la sua ricetta home made.

Simone Scipioni MasterChef ricetta banana bread
Simone Scipioni (Instagram)

LE RICETTE PIÙ LETTE DI OGGI:

Ha vinto “MasterChef Italia” settima edizione e poi la sua strada è decollata. Classe 1986, Simone Scipioni è sempre stato un ragazzo molto timido ma partecipare dal talent culinario gli ha permesso di sbloccare le sue insicurezze e farsi valere come cuoco.

Intervistato qualche anno fa da Business Insider Italia aveva spiegato infatti: “Ero costantemente nervoso, spesso mi sentivo paralizzato a causa dell’ansia. Ma da Masterchef ho imparato molto: mi sono reso conto di quanto impegno, dedizione e duro lavoro siano necessari per svolgere questa professione ad alti livelli”.

Originario di Montecosaro, un paese in provincia di Macerata, dopo il programma Simone ha continuato a farsi largo nel settore food grazie a show cooking, corsi di cucina e prendendo parte a diversi eventi.

Ha iniziato la sua carriera lavorando presso diverse cucine e oggi è Chef e Creative Manager presso la Locanda Fontezoppa, un ristorante situato a Civitanova Marche, in provincia di Macerata.

Anche se il suo grande sogno sarebbe aprire un ristorante tutto suo, al momento cerca di apprendere quanto più possibile per poi in un futuro prossimo dare avvio alla sua idea.

Sul suo profilo Instagram parla spesso con i fan e non si tira indietro dal condividere ricette facili e golose della sua quotidianità. Vediamo quindi ingredienti e procedimento della sua banana bread gourmet.

Ingredienti e preparazione del banana bread targato Simone Scipioni

Che non si dica che Simone è un cuoco tradizionalista! Sempre durante la passata intervista ha infatti precisato che “la tradizione è qualcosa di specifico, con regole precise e contorni delimitati. Io invece la rivisito. Quando cucino vado a pescare dai sapori del territorio, ma poi porto qualcosa di diverso, innovativo e contemporaneo”.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Simone Scipioni MasterChef ricetta banana bread
Chef Barbieri e Simone (Instagram)

Lo si deduce molto bene anche nella torta casalinga che ha preparato e poi condiviso con la sua community. Vediamo come poterla replicare a casa nostra.

INGREDIENTI

  • 4 banane mature
  • 180 g farina 00
  • 6 g bicarbonato
  • 4 g sale fino
  • 1 cucchiaio di cannella
  • 60 g burro
  • 85 g di yogurt greco
  • 220 g zucchero di canna grezzo
  • Estratto di vaniglia qb.
  • 2 uova intere
  • 50 g noci
  • 85 g gocce di cioccolato

PREPARAZIONE (circa 75 min)

Pochi passaggi ma con dosaggi ben specifici che mostrano la mano delicata dello chef. Il primo passaggio è schiacciare le banane mature con una forchetta e tenerle da parte.

In una ciotola unire la farina setacciata, il bicarbonato, il sale e la cannella che andranno miscelati bene. Con le fruste montare il burro pomata con lo yogurt greco, lo zucchero di canna integrale e una punta di estratto di vaniglia.

Aggiungere anche le 2 uova grandi uno alla volta incorporando per bene prima di aggiungere il successivo. Unire quindi prima le farine, poi le banane e infine le noci tritate e le gocce di cioccolato avendo cura di mescolare poco. “Il giusto per amalgamare il tutto senza lavorare l’impasto“, spiega nel post Simone.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Simone Scipioni (@simone.scipioni)

Travasare l’impasto nella forma di un plumcake rivestito di carta forno, cuocere a 180° C forno statico per un’ora circa. L’interno deve essere cotto ma un po’ umido, “meglio fare la prova stecchino sempre“.