Le banane che frutto eccezionale. Ricche di potassio, vitamine e…Perché mangiarle?

Non mangi le banane? Male, male. Dovresti iniziare a farlo, danno energia e sono piene di proprietà che fanno benissimo alla salute. 

banane
banane

Le banane sono uno dei frutti più consumati al mondo, il loro sapore è molto dolce e sono molto pratiche da portare in giro. Sono un alimento molto nutriente, infatti sulla scala alimentare viene collocata al VII gruppo (alimenti-ortaggi) come frutti pieni di vitamina C.

La banana è composta prevalentemente da acqua, ogni banana contiene il 75% di acqua, contiene moltissime proprietà energetiche, vitaminiche, remineralizzanti, nutrienti, oltre al sodio ed al potassio (che tutti conosciamo). E’ molto indicata anche in caso di anemia dal momento che è ricca di ferro.  Una cosa decisamente curiosa è che tra le molteplici proprietà delle banane queste sono anche purificatrici, secondo uno studio condotto all’Università Federale di Sao Carlos (Brasile), è stato notato come le banane riescano a pulire l’acqua da metalli come piombo e rame.

Questo processo è possibile realizzarlo grazie alle bucce, una volta essiccate vengono ridotte in polvere e poi setacciate, se sparse nell’acqua le micro particelle riescono ad attirare le cariche negative dei metalli e a rendere l’acqua pura.

Insomma mangiare la banane fa bene, dovrebbero essere consumate almeno una volta al giorno, meglio se in prima mattinata (colazione o spuntino) così durante la giornata la loro energia faranno affrontare meglio la giornata.

Le banane sono buone in tutti i modi

A colazione in purezza aggiunte ai cereali o con un dolce non importa, è sempre l’ora di mangiare qualche banana. Oggi ti proponiamo un dolce con il cioccolato. Vedrai che bontà.

banane
banane

Ingredienti: 

3 banane mature medie – 200 gr di farina 00 (va bene anche integrale) – 60 gr di olio di semi – 2 uova grandi (intere) – 150 gr di zucchero – 200 gr di yogurt greco (alla banana se preferisci o bianco) – 1 bustina di lievito per dolci – 1 bustina di vanillina (o estratto di vaniglia) – 5 cucchiai di gocce di cioccolato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Il finocchio, una verdura versatile e decisamente indispensabile. Scopri le proprietà e i benefici

Procedimento: 

Passa le gocce di cioccolato in un pò di zucchero a velo e congelale (servirà a non farle cadere sul fondo della tortiera). Con le fruste elettriche sbatti le uova con lo zucchero, la vaniglia, la vanillina, la farina, l’olio, lo yogurt, ed il lievito.

Taglia a pezzi o schiaccia con una forchetta le banane ed incorporale all’impasto, aggiungi le gocce di cioccolato e mescola tutto con una spatola.

Trasferisci il composto in uno stampo imburrato e infarinato e mettilo in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.

Prima di servire fai freddare bene.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> I mirtilli, perchè mangiarli? Quali proprietà e benefici alimentari hanno?