Voglia di dolce? Questo si prepara in 5 minuti ed è anche sano. Sparirà in un attimo

Siamo sicuri che questo dolcetto avrà vita breve in casa una volta preparato, ne andranno matti grandi e piccini! Semplice, goloso, frizzante al palato, ottimo per merenda ma anche come snack fuori casa. 

Cioccolato soffiato ricetta solo 3 ingredienti
Cioccolato con riso soffiato (Foto di Q77photo AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

In commercio esiste la sua versione industriale amatissima da tutti, ma questa ricetta vuole invece rendere meno zuccherato un prodotto che di per sé è di facile realizzazione e se fatto in casa non ha neppure un quantitativo di calorie pari a quelle del fratello gemello del supermercato.

Questo infatti contiene circa 134 calorie a barretta quadrata, mentre le nostre hanno circa 100 calorie. Non male la differenza in soldoni, che fa comodo anche a livello di aumento di peso se le si consuma come merenda o le si dà ai bambini.

Inoltre queste nostre barrette di cioccolato con riso soffiato e noci, possono essere la tela bianca su cui costruire altre ricette molto gustose. Potete usare infatti gli anacardi, i pistacchi o le noccioline. Sbizzarritevi con la fantasia.

Ingredienti e preparazione delle barrette di cioccolato al riso soffiato e noci

Le versioni che andiamo ad illustrare descrivono le due varianti con il riso soffiato e le noci, stessa tecnica di preparazione ma due risultati eccellenti allo stesso modo. Partiamo?

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cioccolato soffiato ricetta solo 3 ingredienti
Sciogliere a bagnomaria il ciccolato con il burro (Foto di spinetta AdobeStock)

INGREDIENTI

Per le barrette con noci:

  • 300 g cioccolato fondente 75%
  • (50 g burro facoltativo)
  • 200 g noci

Per le barrette con riso soffiato:

  • 300 g cioccolato fondente 75%
  • (50 g burro facoltativo)
  • 50 g riso soffiato (potete usare anche le gallette di riso sbriciolate)

PREPARAZIONE (circa 10 min + 1 ora in frigo)

A bagnomaria mettere a scaldare i cioccolato fondente tagliato a pezzi non troppo grossi, a piacere potete aggiungere anche del burro per rendere le barrette ancora più cremose.

Il burro non è obbligatorio, soprattutto se volete diminuire le calorie complessive. Una volta sciolto bene il cioccolato, aggiungere anche il riso soffiato e mescolare molto bene fino ad amalgamare il composto che poi andrà versato in una teglia rettangolare ampia o direttamente nella leccarda del forno.

La dimensione varia molto allo spessore che desiderate ottenere: noi consigliamo una taglia di circa 40×30 cm, in modo che così otteniate 30 barrette. Livellare bene con una spatola e quindi riporre in frigo per almeno 1 ora prima di procedere al taglio.

Usate sempre un coltello con la punta leggermente bagnata, un trucco che vi permetterà di fare delle fette precise senza sbavature! Procedete nello stesso modo anche per le noci o qualsiasi altra frutta secca vogliate impiegare nella vostra composizione.

Barrette di riso soffiato, cioccolato e noci (Foto di Q77photo AdobeStock)

Conservatele in frigo all’interni di contenitori ermetici, sono comode anche da portare a scuola o in ufficio per dare gusto ad una pausa con i colleghi o i compagni di banco.