Basilico, non solo pesto! Se ti piace devi provare queste ricette

Il basilico può essere usato in tantissimi modi nella nostra cucina: quindi non solo pesto, occhio a queste ricette gustose!

Basilico fresco
Basilco fresco (Pexels)

Il basilico non può proprio mancare sulle nostre tavole: ha importanti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Come se non bastasse, è ricco di nutrienti come la vitamina K e il manganese ed è fonte di rame e vitamina c. Secondo alcuni studi condotti in laboratorio, il basilico avrebbe anche proprietà antibatteriche e ridurrebbe quindi la crescita di batteri come Listeria, Stafilococco aureo e Escherichia coli.

Il basilico viene incluso in numerosi ricette: la più famosa (probabilmente nel mondo) è quella del pesto. Analizziamo insieme nuove idee e consigli per utilizzarlo al meglio e per gustare pietanze dal sapore unico.

Basilico, non solo pesto! Occhio a queste ricette favolose

Il pesto è una salsa tipica della Liguria che ha velocemente conquistato anche le altre zone d’Italia. L’odore è strepitoso, così come il sapore. Con il basilico, tuttavia, si possono realizzare altre ricette sfiziose.

Basilic – Pixabay

Il primo utilizzo che si può fare del basilico è quello di ricreare decotti digestivi e rinfrescanti. Può essere inoltre mescolato a frutta fresca: il mix fragole e basilico è fenomenale. Questa erba aromatica può essere usata sia per fare dei gelati gustosissimi sia per liquori dal sapore molto particolare.

Il basilico può essere cucinato ma bisogna stare attenti alle quantità: quando cotto rilascia estrogeno e estragone, due sostanze tossiche (state tranquilli, la soglia di rischio è pari a quasi 2Kg al giorno: un’enormità).

conservare basilico
Come conservare per 3-4 mesi

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Tofu, perché fa così bene: quello che non sai su questo alimento alternativo 

Con questo aroma si può realizzare l’hummus, che non è più un alimento estraneo alla nostra tradizione. Dopo aver tostato i pinoli, mischiamo in un bicchiere le foglie di basil., i ceci e i pinoli. Condiamo con olio di oliva, limone e sale e processiamo fino ad avere una crema liscia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Dieta e salute: perchè bisogna mangiare tofu, fagioli e noci

Impostazioni privacy