Bastoncini di ceci croccanti, pochi ingredienti e tanto sapore

I bastoncini di ceci croccanti sono davvero saporiti, una ricetta realizzata con pochi ingredienti che vi lascerà di stucco! Scopriamo come si preparano.

bastoncini ceci croccanti ricetta leggera gustosa
Bastoncini di ceci croccanti (Foto AdobeStock)

I PIU’ LETTI DI OGGI

La ricetta dei bastoncini di ceci croccanti è perfetta da proporre come antipasto o come stuzzichino leggero e gustoso agli aperitivi. Uno snack sfizioso che conquisterà anche i palati più raffinati.

Realizzati con pochi ingredienti, questi bastoncini si preparano in pochissimi minuti ed il risultato che otterrete vi lascerà senza parole.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare questa prelibatezza ricca di sapore. Siete curiosi? Preparatene in abbondanza perché vi faranno impazzire.

Bastoncini di ceci croccanti: ricetta e procedimento

I bastoncini di ceci croccanti sono una ricetta a dir poco sfiziosa e ricco di gusto che vi farà innamorare già dal primo assaggio.

bastoncini ceci croccanti ricetta leggera sfiziosa
Farina di ceci (Foto AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 250 g farina di ceci
  • Farina di mais qb.
  • 130 g provola affumicata
  • 1 lt acqua
  • 1 cucchiaino paprika
  • Rosmarino fresco qb.
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 30 minuti + 30 min riposo)

Iniziate la ricetta mettendo l’acqua a bollire. Non appena raggiunge l’ebollizione, calate la farina di ceci a pioggia e mescolate energicamente con una frusta a mano.

Cuocete per circa 10 minuti. Ottenuta una consistenza corposa, spegnete il fuoco e condite il composto con la paprika, il sale, il pepe, il rosmarino tritato e la provola a pezzetti,

Mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti. Ora, prendete una teglia rivestita con carta da forno unta e versateci il composto.

Stendete il tutto cercando di livellarlo alla perfezione e lasciate riposare per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo, tagliate il composto a bastoncini e passateli nella farina di mais.

Riponete di nuovo su una teglia, irrorate con olio extra vergine d’oliva e infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 15/20 minuti.

bastoncini ceci croccanti ricetta leggera gustosa
Spezie (Foto di Matej Madar da Pixabay)

A metà cottura, girate i bastoncini per far dorare anche l’altro lato. A cottura ultimata, sfornate e servite i bastoncini di ceci super croccanti.

Buon appetito a tutti!