Bastoncini di zucca croccanti al forno: ricetta facile e veloce

I bastoncini di zucca croccanti al forno sono una ricetta facile e veloce da realizzare. Ottimi da servire negli aperitivi o come contorno. Scopriamo come si preparano.

bastoncini zucca al forno
Bastoncini di zucca croccanti al forno (Fonte: Facebook Screenshot)

I bastoncini croccanti di zucca sono uno snack sfiziosissimo, ottimo da servire sia negli aperitivi o come contorno e la loro ricetta è molto semplice e veloce. In pochissimi minuti realizzerete un piatto con il quale conquisterete sia grandi che piccini. Vediamo insieme il procedimento per preparare dei bastoncini di zucca super croccanti.

Potrebbe interessarti anche: Zucca di Halloween, i trucchi per intagliarla alla perfezione.

Bastoncini croccanti di zucca: la ricetta al forno è una leccornia

Un’idea di uno snack sfizioso e gustoso? Ecco la ricetta giusta: bastoncini croccanti di zucca. Provateli e non ne farete più a meno: uno tira l’altro!

zucca fresca
Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per realizzare il piatto sono:

  • 700 gr zucca
  • pangrattato q.b.
  • spezie a piacere
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • farina q.b.
  • 3 uova

Iniziate la ricetta pulendo la zucca e, dopo aver rimosso i semi e la buccia, tagliatela a bastoncini. Ora, preparate due piatti: uno con la farina e uno con il pangrattato. Aggiungete nel pangrattato il sale, le spezie e l’olio evo. Mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

A questo punto prendete i bastoncini di zucca e passateli prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato facendo attenzione a ricoprire bene tutti i lati. Terminato di panare tutti i bastoncini, distribuiteli su una teglia rivestita con carta da forno e irrorateli con un filo di olio evo.

Infornateli in forno preriscaldato a 180° per circa venti minuti. Dopo dieci minuti, capovolgeteli per far dorare tutti i lati dei bastoncini. A cottura terminata, sfornate la teglia e servite. Per i più ghiotti, è possibile procedere anche con la cottura fritta.

Buon appetito a tutti!