Bastoncini, ma non i classici: farcisci la pasta sfoglia con questi ingredienti, il cuore filante ti conquisterà

0
21
Bastoncini, ma non i classici: farcisci la pasta sfoglia con questi ingredienti, il cuore filante ti conquisterà (Fonte foto: Pixabay)
Bastoncini, ma non i classici: farcisci la pasta sfoglia con questi ingredienti, il cuore filante ti conquisterà (Fonte foto: Pixabay)

Bastoncini, ma non i classici: taglia e farcisci la pasta sfoglia con questi ingredienti, il cuore filante ti conquisterà dal primo morso

Bastoncini, ma non i classici: farcisci la pasta sfoglia con questi ingredienti, il cuore filante ti conquisterà (Fonte foto: Pixabay)

Ottimi da servire per un aperitivo, o da portare in tavola serviti a cena, questi bastoncini sono davvero gustosissimi. Si preparano in pochissimo tempo e soprattutto con pochissimi ingredienti. Li prepareremo con la pasta sfoglia, e potrebbe essere un’ottima idea per una cena veloce in economy. Scopriamo gli ingredienti.

LEGGI ANCHE>> Dividi in due le patate e riempi con questi ingredienti: risultato golosissimo 

Bastoncini di pasta sfoglia: farcisci in questo modo e ti conquisteranno

Per realizzare questi saporiti bastoncini, avremo bisogno davvero  di pochi ingredienti, uno di questi, come avete già potuto notare è appunto la pasta sfoglia. Vediamo la restante parte della ricetta, ne proporremo due varianti, una per i bambini, ed una versione ‘adulti’;

RICETTA PER I BAMBINI:

  • 2 Rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • Formaggio filante
  • Prosciutto cotto
  • Passata di pomodoro
  • Tuorlo d’uovo

RICETTA PER ADULTI:

  • 2 Rotoli di pasta sfoglia
  • Formaggio filante
  • Funghi o Qualsiasi altro tipo di verdura vogliate inserire
  • Salsiccia o Prosciutto
  • Prezzemolo
  • Sale, Pepe
  • Tuorlo d’uovo

Preriscaldiamo il forno a 180°. Per preparare i nostri velocissimi bastoncini per i nostri piccoli, non dovremo fare altro che tagliare nel verso della lunghezza delle strisce di pasta sfoglia, non tagliatele molto sottili altrimenti avrete difficoltà a chiuderle. Vi consiglio a questo proposito due rotolo, perché ogni 2 strisce che tagliamo formeremo un bastoncino. Quindi una volta tagliate le strisce di sfoglia e bucherelliamole con una forchetta, provvediamo a farcire con i nostri semplicissimi ingredienti, stando attenti a non avvicinarci troppo ai bordi perché altrimenti non potremo sigillarli: creiamo uno strato di formaggio, uniamo il prosciutto e la passata di pomodoro. Chiudiamo con l’altra parte di pasta e sigilliamo per bene  i bordi. Spennelliamo con un tuorlo d’uovo ed inforniamo a 180° per 25 minuti circa, dovrete notare che la vostra sfoglia si sarà gonfiata e si sarà leggermente imbrunita. Una volta pronti, sfornare e lasciar intiepidire, dopodiché potrete servirli ai vostri piccoli.

Per la versione ‘adulta’ invece, allo stesso modo preriscaldiamo il forno, tagliamo a strisce la pasta sfoglia e bucherelliamola. Laviamo e tagliamo in piccole dimensioni i funghi che sbollentiamo leggermente e poi ripassiamo in padella con un filo d’olio. Ai funghi andiamo a sbriciolare una salsiccia, aggiustiamo di sale e pepe. Provvediamo ora a farcire i nostri bastoncini, quindi aggiungiamo lo strato di formaggio, i funghi e le salsicce e chiudiamo. Spennelliamo con un tuorlo d’uovo ed inforniamo a 180° per 25 minuti circa. Anche in questo caso fate attenzione al colore che assumeranno i vostri bastoncini ed al ‘gonfiore’. Una volta pronti, sfornare, far intiepidire e mangiare!

Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina: CLICCA QUI

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM >> LO TROVI PROPRIO QUI