Bastoncini di verdure croccanti, ricetta facile per far mangiare sempre verdura ai bimbi

I bastoncini sono uno dei secondi piatti più amati dai bambini. E se li preparassimo in casa e magari alle verdure? La ricetta.

bastoncini di verdure ricetta
Bastoncini di verdure su piatto da portata con salse (foto da pexels di key-notez)

Tra i secondi piatti più amati dai bambini ci sono sicuramente i bastoncini; la panatura esterna li rende croccanti e sfiziosi da sgranocchiare. Siamo abituati a comprarli o prepararli in casa seguendo la ricetta classica quella che prevede il pesce, e se, invece, li provassimo alle verdure?

I bastoncini di verdure sono un secondo piatto sfiziosissimo, facilissimo da preparare e soprattutto sono una buona idea per avvicinare i bambini al consumo delle verdure. Vediamo come si preparano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come far smettere di mangiare patatine ai tuoi bimbi. Questa alternativa sana e sfiziosa li convincerà

Bastoncini di verdure, ricetta e procedimento

Come quasi tutte le ricette rivolete ai palati più piccoli di casa, si consiglia di prepararli in loro compagnia.

ricetta bastoncini di verdure facile
Patate pelate (foto da pexels di polina-tankilevitch)

INGREDIENTI

  • 600 g patate
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • 120 g piselli surgelati
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • farina 00 qb.
  • Pangrattato qb.
  • Sale qb.
  • Olio evo qb.

PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)

Per preparare questa ricetta dei bastoncini di verdure iniziate dalle patate, fatele lessare in abbondante acqua bollente. Nel frattempo, tagliate a cubetti piccoli sia la carota che la zucchina, quindi in abbondante acqua fate cuocere per 10 minuti tutte le verdure insieme (quindi piselli surgelati, carote e zucchine, ndr).

Quando le patate saranno pronte, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Aggiungete le verdure cotte, un pizzico di sale, il formaggio grattugiato e mescolate il tutto. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati iniziate a formare i bastoncini, da parte preparate una pastella cremosa di farina e poca acqua e un piatto con del pan grattato.

Quando i bastoncini saranno pronti passate alla panatura, rotolateli prima nella pastella e poi nel piatto di pangrattato, quindi disponeteli in una teglia coperta di carta forno e cospargete con un filo di olio.

ricetta facile bastoncini di verdure
Carote tagliate a cubetti (foto da Pixabay di congerdesign)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Risotto alla pizzaiola super filante: ricetta rapida che piace proprio a tutti

Cuocete i bastoncini in forno a 190° per 20 min circa o comunque finché non risulteranno ben dorati e croccanti. Se preferite potete sostituire la cottura al forno, per una versione più light, con un quella fritta, in questo caso riscaldate olio di semi di girasole e poi immergete i bastoncini.