Bastoncini di zucchine al forno croccanti: attenzione c’è un trucco

I bastoncini di zucchine fatti al forno sono un antipasto croccante e delizioso, con un trucchetto! Ecco come realizzarli in pochi minuti.

Bastoncini di zucchine al forno ricetta
Bastoncini di zucchine al forno (Foto di Cornelio AdobeStock)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

I bastoncini di zucchine al forno croccanti sono un contorno davvero invitante, un’idea creativa di servire al verdura in modo allegro e delizioso.

Un piatto gustoso che farà impazzire anche i bambini, soprattutto per la sua croccantezza, dovuta alla cottura con il grill, e che è adatto davvero a qualsiasi occasione. Goloso e saporito grazie all’aggiunta delle spezie, è un contorno diverso che vi lascerà a bocca aperta.

La ricetta è semplice e veloce da preparare, perfetta quando si ha poco tempo a disposizione. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo contorno goloso.

Bastoncini di zucchine al forno, ingredienti e procedimento

I bastoncini di zucchine al forno croccanti si possono conservare in frigorifero e vanno consumati entro 2 giorni dalla preparazione. Volendo, possiamo variare le spezie ed aggiungerle a nostro piacimento.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Bastoncini di zucchine al forno ricetta
Zucchine (foto di Lsantilli AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 400 g di zucchine
  • 3 cucchiai di Grana Padano grattugiato
  • 3 cucchiai di farina di mais
  • 1 cucchiaino di paprika
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)

Per realizzare questa ricetta iniziamo lavando e asciugando per bene le zucchine, quindi togliamo le estremità. Dividiamole a metà, quindi tagliamole a bastoncini tutti della stessa dimensione.

Ora sistemiamo i bastoncini in una ciotola, quindi aggiungiamo l’olio e il sale. Mescoliamo e aggiungiamo anche la paprika, il grana padano grattugiato e la farina di mais, quindi mescoliamo ancora per bene.

Sistemiamo le zucchine su una teglia da forno e inforniamo a 200° per circa 20 minuti, terminando poi con 3 minuti a grill.

Bastoncini di zucchine al forno ricetta
Il piatto pronto da gustare (foto di vito AdobeStock)

Una volta cotti, sforniamo i bastoncini in forno croccanti, aggiungiamo il prezzemolo tritato e portiamoli in tavola per gustarli ancora caldi.